rotate-mobile
Cronaca

Neve a Genova: scuole chiuse e strade sorvegliate speciali, tutti gli aggiornamenti

La Liguria si trova a fare i conti con la neve in questo giovedì 1 marzo 2018. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere sul ponente della regione. La perturbazione si dirige verso Savona, Genova e La Spezia. Scuole chiuse in molti comuni

Giornate difficili dal punto di vista del meteo per la Liguria, complice l'allerta per neve che oggi, giovedì 1 marzo, ha spinto molti Comuni, compreso Genova, a tenere le scuole chiuse e a vietare la circolazione per i mezzi pesanti su autostrade e strade provinciali.

Dopo una notte e una mattinata caratterizzate da nevicate alternate a forti raffiche di vento, poco dopo le 12, in base al nuovo bollettino previsionale Arpal, la protezione civile ha diffuso un nuovo avviso di allerta meteo per neve, prolungandola anche per venerdì 2 marzo su gran parte della Liguria.

Allerta neve prolungata: i dettagli zona per zona

Scuole chiuse: ecco dove

In particolare, per quanto riguarda Genova, l’allerta resta arancione sino alle 20 di giovedì 1 marzo, dopodiché passa a gialla sino alle 6 di venerdì 2 marzo. Dalle 6 alle 15 di venerdì, invece, nuovamente arancione. I Comuni ad avere confermato la chiusura sono Arenzano, Cogoleto, Camogli, Sori, Bogliasco, Chiavari, Santa Margherita, Recco e Serra Riccò e Genova

Il punto alle ore 12 di giovedì

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti alle 12 ha fatto il punto della situazione: «Le previsioni sono state rispettate come abbiamo visto. Il vento ha mitigato le precipitazioni nel bacino di Genova, mentre altrove, sullo Spezzino e nel Ponente, sono state più abbondanti. Non ci sono state segnalate situazioni di grave disagio, nemmeno sul traffico: siamo nell’ordinarietà dei disagi. Anche negli ospedali non ci sono particolari criticità. Un plauso ai cittadini che hanno accolto con serietà il nostro appello a non spostarsi se non per motivi urgenti, un segno di grande educazione civica. Insieme alla protezione civile monitoriamo la situazione del sale su strade e marciapiedi, ma occorre continuare a fare attenzione perché il vento freddo potrebbe portare alla formazione di ghiaccio».

Per quanto riguarda gli ospedali, l'assessore alla Sanità Sonia Viale aggiunge: «È stato registrato un calo di accessi rispetto alla media, abbiamo solo pochi casi di persone andate al pronto soccorso dopo essere scivolate sul ghiaccio. Poi si registrano alcune intossicazioni da monossido di carbonio a Castelletto e ad Albenga, per cui invito i cittadini a controllare sempre i loro apparecchi riscaldanti».

La perturbazione continuerà anche domani, le istituzioni stanno cercando di capire - ma il nodo verrà sciolto nelle prossime ore - se sarà il caso di continuare a tenere le scuole chiuse anche domani.

Neve a Boccadasse, lo spettacolo della spiaggia imbiancata

La situazione in città

Dopo la nevicata notturna, i fiocchi si sono fermati nelle prime ore della mattinata riprendendo vigore poco prima delle 11 soprattutto sulle alture. Non risultano particolari problematiche legate alla circolazione di auto e mezzi pubblici (che, lo ricordiamo, devono obbligatoriamente avere gomme da neve o catene a bordo per circolare), anche se le temperature vicine, o in certi casi sotto, lo zero hanno causato la formazione di lastre di ghiaccio che possono rappresentare un pericolo per i pedoni. 

Il Comune ha allertato Amiu e Aster per liberare le strade bloccate dalla neve e per spargere il sale nei punti più a rischio, soprattutto sulle alture della città. Le forti raffiche di vento hanno portato alla chiusura del terminal portuale Vte (resta conunque in vigore il blocco dei mezzi pesanti) e alla cancellazione dei diversi voli dall'aeroporto Colombo. In collina i mezzi Amt circolano con le catene da neve, appoggiandosi su servizi navetta per raggiungere il centro. 

In mattinata la Municipale ha chiuso via della Maddalena in centro storico per il distacco di alcune tegole da un edificio, e via Sant'Alberto a Sestri Ponente nel tratto soprastante il cimitero per la caduta di un albero su un palo della luce. In via Calamandrei, a Voltri, le raffiche hanno parzialmente distrutto un gabbiotto della fermata del bus Amt, costringendo Municipale e Vigili del fuoco a rimuovero. Numerose le segnalazioni per scooter abbattuti, alberi e impalcature pericolanti.

Nel pomeriggio è stato inoltre chiuso il tratto a senso unico di via Piacenza, a Molassana. I bus di Amt percorrono ponte Fleming, via Adamoli, ponte Monteverde per poi rientrare in piazzale Resasco.

Per quanto riguarda invece la Città Metropolitana, la situazione sarebbe sotto controllo: a monitorarla, l’Unità di crisi di crisi viabilità di Città metropolitana di Genova che fa capo al consigliere delegato alla viabilità Franco Senarega. Nel primo pomeriggio su gran parte dell'area metropolitana cade nevischio, ma la maggior parte delle strade sono percorribili. Restano chiuse, invece, la SP 73 del Faiallo e la SP 72 di Alpepiana e la Sp 75 del Penna. In val d'Aveto sono in corso sgomberi e spargimento sale, turbina in azione sulla SP 654 per cumuli di neve. 

I provvedimenti del COC

Secondo giorno di neve in Liguria, le vostre foto

Treni, bus, corriere e aeroporto: la situazione trasporti

Cancellati tutti i treni metropolitani tra Voltri e Nervi, così come tutti i treni con origine/termine corsa a Busalla: Rfi ha ridotto del 50% i regionali per assicurare il servizio in caso di criticità. In mattinata si sono comunque registrati ritardi per diversi convogli.

Per quanto riguarda gli autobus, Amt ha informato che i maggiori problemi si registrano sulle alture di Nervi e in zona Apparizione, Borgoratti e San Desiderio. A causa delle precipitazioni nevose le linee 85-86 e 87 non partono da viale Thaon di Revel, ed è stato istituito servizio navetta da Borgoratti verso Apparizione, Bavari e San Desiderio. 

La linea 480 effettua servizio fino al campo sportivo del Baiardo, da dove è in funzione una navetta; stessa situazione per la linea 67, che effettua servizio fino a Pianderlino da dove si può trovare la navetta. Anche per la linea 49 viene istituito il servizio di navetta da via delle Ginestre a Largo Giardino, mentre le linee 513, 512 e 89 viaggiano con catene. Non effettua servizio invece la linea 71, e le linee 39 e 40 sono limitate a Oregina (non raggiungono dunque via Vesuvio e via Costanzi). La linea 52, a causa della caduta di un albero sulla carreggiata, conclude la corsa una fermata prima del capolinea, il cimitero di Sestri Ponente. Ritardi sulla frequenza delle corse sulla linea 481 perché procede con le catene montate

Anche Atp ha limitato le corse a causa delle strade non sicure, con conseguenti variazioni al servizio. Le corse sono momentaneamente sospese a Bolzaneto verso il Santuario della Guardia, sulla linea Nenno-Sorrivi-Montemaggio, in Valleregia, da Sori verso Sussisa e Levà e viceversa, a San Bernardo, Sessarego, Pieve Alta e Bogliasco. Nel Tigullio la linea 92 per Montallegro è limitata al Bivio Crocetta, a Rapallo la linea 85 Sant'Andrea di Foggia-Arboccò è sospesa così come la 87 San Quirico. Stop anche alle corse per Leivi e Villa Oneto e alla linea 61 tra Sestri e Montedomenico.

Per quanto riguarda invece l'aeroporto, alcuni voli stanno prevedibilmente pagando le conseguenze delle forti raffiche di vento che spazzano la città sin dalle prime ore della mattina. In particolare, risultano in ritardo:

  • Per quanto riguarda gli arrivi, il volo della Lufthansa per Francoforte, previsto inizialmente per le 10.55;
  • Per quanto riguarda le partenze, il volo dell’Air France proveniente da Parigi e atteso alle 11.30; e il volo della Klm proveniente da Amsterdam e atteso per le 13.20.

La situazione in autostrada

Dalle 22 di mercoledì sera sul nodo autostradale ligure è in vigore il divieto di transito ai mezzi pesanti. Nel pomeriggio di giovedì, la neve è caduta (o è attesa) su tutto il nodo autostradale ligure:

- sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona e tra il bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pegli;

- sull’A7 Milano-Serravalle-Genova nevischia tra Serravalle Scrivia e Genova Sampierdarena;

- sull’A12 Genova-Livorno nevischia tra il bivio A12/A7 Milano-Genova e Sestri Levante, situazione complicata dalle forti raffiche di vento.  

Divieto circolazione mezzi pesanti

Il divieto di circolazione riguarda i veicoli commerciali, per il trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate ed è in vigore per tutta la giornata di giovedì 1 marzo su autostrade e strade provinciali. Per maggiori dettagli clicca qui. Nel corso della giornata verranno forniti aggiornamenti in tempo reale sulla situazione della autostrade liguri a causa della neve.

Per segnalazioni potete contattarci tramite il numero di whatsapp 340 1178290, o tramite la nostra pagina Facebook, o tramite e-mail scrivendo a genovatoday@citynews.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Genova: scuole chiuse e strade sorvegliate speciali, tutti gli aggiornamenti

GenovaToday è in caricamento