rotate-mobile
Cronaca Nervi / Via del Commercio

Kavo Promedi di Nervi, lunedì sciopero e manifestazione per i lavoratori

Dopo il blitz della multinazionale a capo dell'azienda e la condanna unanime da parte delle istituzioni, la Fiom Cgil ha indetto una protesta di 8 ore e un presidio nelle vie del quartiere

Non si placano le proteste dei lavoratori della Kavo Promedi di Nervi, lo stabilimento di via del Commercio che lo scorso sabato è stata smantellata nell’arco di poche ore, senza il minimo preavviso per i 22 dipendenti, con l’ausilio di tir e guardie armate.

Dopo la protesta dei sindacati e la solidarietà da parte delle istituzioni, la Fiom Cgil ha proclamato uno sciopero di 8 ore, e cioè per l’intero turno di lavoro, per lunedì 15 febbraio e una manifestazione che dai cancelli dell’azienda attraverserà le vie del quartiere. Un modo per manifestare solidarietà ai lavoratori e sensibilizzare l’opinione pubblica su un fatto che è stato condannato all’unanimità, e che verrà nuovamente discusso in Confindustria per l’ottenimento del giusto risarcimento.

Il primo incontro alla presenza dei rappresentati di sindacati, imprenditori, Regione e Comune si era infatti concluso con una fumata nera: nessuna speranza di mantenere aperto lo stabilimento, 13 dipendenti in aspettativa retribuita e ancora nessuna certezza sul loro futuro. La questione era stata affrontata anche in consiglio Comunale, con l’assessore allo Sviluppo Economico, Emanuele Piazza, che aveva assicurato di essere pronto a fare tutto il necessario per garantire ai lavoratori quantomeno un risarcimento alla luce del trattamento subìto, nel più breve tempo possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kavo Promedi di Nervi, lunedì sciopero e manifestazione per i lavoratori

GenovaToday è in caricamento