rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Apparizione / Via Lanfranco Alberico

Incendio a Nervi, il fronte si allarga. Fiamme vicino alle case, famiglie evacuate

Paura nel levante genovese per il rogo divampato in mattinata, che nelle ultime ore ha continuato a crescere. A ostacolare lo spegnimento, il forte vento. Evacuate circa 10 famiglie

Continua a bruciare la collina di Sant’Ilario, dove in mattinata è divampato un incendio che nel pomeriggio ha costretto alla chiusura dell’autostrada A12 tra i caselli di Recco e Genova Nervi per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica del fronte. Il traffico nel corso della giornata è stato quindi deviato sull'Aurelia, dove si sono formate lunghe code sia per chi viaggia verso il capoluogo ligure sia per chi si dirige verso levante.

L'autostrada, nel tratto tra Nervi e Recco in direzione ovest, è stata riaperta alle 20,30. Rimane però ancora chiuso il tratto in direzione est per motivi di sicurezza, su richiesta dei Vigili del Fuoco. 

In serata la situazione non è migliorata e, anzi, circa 10 famiglie sono state costrette a lasciare la loro abitazione sopra via del Commercio

L’incendio è divampato all’altezza del km 14 dell’A12, poco dopo la galleria del monte Giugo, alle pendici del Fasce, e nelle ultime ore si è rapidamente esteso procedendo sia verso levante, sia verso il monte Moro e da lì verso Apparizione, a causa delle forti raffiche di vento che stanno spazzando il capoluogo ligure. 

FOTO | Paura a Nervi, brucia la collina di Sant'Ilario

«La situazione è molto grave», confermano i Vigili del fuoco, da ore sul posto insieme con decine di volontari della Protezione Civile per tentare di contenere il fronte, che nella sua avanzata si avvicina pericolosamente alle case

A complicare ulteriormente le operazioni di spegnimento c’è il fatto che, a causa del vento, né l’elicottero né il Canadair arrivato da Roma Ciampino siano potuti entrare in azione, e siano stati costretti ad allontanarsi dalla zona.

La Regione Liguria, intanto, ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per tutta la Liguria su decisione dal settore Politiche della Montagna e della Fauna selvatica. Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici sia per la combustione di materiale vegetale, e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici come motoseghe. La decisione è stata assunta a seguito delle condizioni di particolare secchezza del terreno e della vegetazione e per le condizioni climatiche che tendono a favorire l’insorgere di incendi boschivi.  

«Dai primi giorni di gennaio infatti sono già andati in fumo 50 ettari di bosco, di cui 20 ettari sul Monte Moro e Monte Fasce e dieci ettari ad Andora - fanno sapere da via Fieschi - La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno, cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Nervi, il fronte si allarga. Fiamme vicino alle case, famiglie evacuate

GenovaToday è in caricamento