rotate-mobile
Cronaca

Neonato in pericolo di vita, volo d'urgenza per trasferirlo al Gaslini

Il piccolo, protetto all'interno di una culla termica, ha viaggiato a bordo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare

Si è concluso alle 15.30 di oggi, mercoledì 13 ottobre 2021, un volo sanitario urgente di un C-130J della 46esima Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare, che ha trasportato dall'aeroporto di Cagliari a quello di Genova un bambino di sole due settimane in imminente pericolo di vita.

La richiesta di trasporto sanitario d'urgenza all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova è pervenuta alla sala situazioni di vertice del comando Squadra Aerea, che ha avviato immediatamente le procedure necessarie all'attivazione dell'equipaggio della 46esima Brigata Aerea di Pisa, in prontezza operativa per questo genere di missioni.

In particolare, la gestione e il coordinamento della missione è stata condotta dalla sala operativa del comando delle operazioni aerospaziali dell'Aeronautica Militare con sede a Poggio Renatico, che ha assegnato la missione alla 46esima Brigata Aerea, uno dei reparti di volo dell'Aeronautica Militare, che assicura il trasporto tempestivo di personale e materiale ovunque sia richiesto.

Il piccolo, protetto all'interno di una culla termica, è stato assistito durante il volo di trasferimento da una equipe di personale sanitario specializzato. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Genova, il piccolo paziente è stato trasportato immediatamente in ambulanza all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato in pericolo di vita, volo d'urgenza per trasferirlo al Gaslini

GenovaToday è in caricamento