
Neonata trasferita d'urgenza da Ancona al Gaslini grazie ai vigili del fuoco
La neonata, presa in carico dal primario Bellini e dalla sua equipe, è stata monitorata per tutto il viaggio fino all'atterraggio nella piazzola dell'ospedale Gaslini
Sabato 17 ottobre il Reparto Volo dei vigili del fuoco di Genova è stato impegnato in una missione speciale, come capita da più di vent'anni. I piloti e l'equipaggio hanno pianificato il volo come sempre, ma con un'attenzione in più: sul pianale di Drago 72 doveva essere imbarcata la culla termica e l'equipe Sten (Servizio Emergenza Trasporto Neonatale) dell'ospedale Giannina Gaslini di Genova.
A richiedere l'intervento dell'equipe Sten questa volta sono stati gli ospedali riuniti Torrette di Ancona per una neonata che doveva essere trasferita con urgenza al Gaslini. Drago 72 è decollato da Genova alle 10 di questa mattina e dopo un rifornimento di carburante a Rimini ha effettuato il randez-vous con il personale sanitario, direttamente all'aeroporto di Ancona.
La neonata, presa in carico dal primario Bellini e dalla sua equipe, è stata monitorata per tutto il viaggio fino all'atterraggio nella piazzola dell'ospedale Gaslini. Il reparto volo di Genova è rimasto operativo per il soccorso ordinario con l'equipaggio di Drago 70.