Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca

Neonata trasferita d'urgenza da Ancona al Gaslini grazie ai vigili del fuoco

La neonata, presa in carico dal primario Bellini e dalla sua equipe, è stata monitorata per tutto il viaggio fino all'atterraggio nella piazzola dell'ospedale Gaslini

Sabato 17 ottobre il Reparto Volo dei vigili del fuoco di Genova è stato impegnato in una missione speciale, come capita da più di vent'anni. I piloti e l'equipaggio hanno pianificato il volo come sempre, ma con un'attenzione in più: sul pianale di Drago 72 doveva essere imbarcata la culla termica e l'equipe Sten (Servizio Emergenza Trasporto Neonatale) dell'ospedale Giannina Gaslini di Genova.

A richiedere l'intervento dell'equipe Sten questa volta sono stati gli ospedali riuniti Torrette di Ancona per una neonata che doveva essere trasferita con urgenza al Gaslini. Drago 72 è decollato da Genova alle 10 di questa mattina e dopo un rifornimento di carburante a Rimini ha effettuato il randez-vous con il personale sanitario, direttamente all'aeroporto di Ancona.

La neonata, presa in carico dal primario Bellini e dalla sua equipe, è stata monitorata per tutto il viaggio fino all'atterraggio nella piazzola dell'ospedale Gaslini. Il reparto volo di Genova è rimasto operativo per il soccorso ordinario con l'equipaggio di Drago 70.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata trasferita d'urgenza da Ancona al Gaslini grazie ai vigili del fuoco

GenovaToday è in caricamento