rotate-mobile
Cronaca

Da Alghero al Gaslini con l'Aeronautica: volo salvavita per neonata di 15 giorni

Il trasporto d'urgenza, era stato richiesto dalla prefettura di Sassari, attivata dall'azienda ospedaliero-universitaria della città della Sardegna a causa delle critiche condizioni di salute

Sabato 29 aprile 2023 una neonata di soli 15 giorni in imminente pericolo di vita è stata trasferita d'urgenza da Alghero a Genova con un aereo Falcon 50 del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. 

Il velivolo, uno degli assetti della forza armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su ordine della sala situazioni di vertice del comando squadra aerea dell'Aeronautica Militare, è decollato dall'aeroporto di Alghero dopo aver imbarcato la piccola paziente, in culla termica, e una equipe medica per l'assistenza sanitaria in volo. Il trasporto d'urgenza, era stato richiesto dalla prefettura di Sassari, attivata dall'azienda ospedaliero-universitaria della città della Sardegna a causa delle critiche condizioni di salute della neonata. Dopo che il velivolo militare è atterrato la bimba è stata direttamente trasferita in ambulanza all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Alghero al Gaslini con l'Aeronautica: volo salvavita per neonata di 15 giorni

GenovaToday è in caricamento