rotate-mobile
Cronaca Ne

Sgombera locali e abbandona amianto nei boschi, denunciato

Ha abbandonato rifiuti pericolosi contenenti amianto nei boschi sopra Ne, per questo un 55enne di La Spezia è stato denunciato dagli uomini della Guardia Forestale

La scorsa estate aveva sgomberato un locale di un privato a Lavagna e aveva smaltito i rifiuti nei boschi sopra a Ne. Tra questi, durante le successive indagini, è stata anche accertata la presenza di pericolosissime lastre di cemento amianto analizzate dall'Arpal.

I Forestali del Nucleo Investigativo Provinciale, grazie a un'indagine merceologica dei rifiuti abbandonati, sono prima riusciti a rintracciare il luogo di provenienza degli stessi e, subito dopo, a identificare il responsabile dell'abbandono. Costui è risultato essere un 55enne, residente nella vicina provincia di La Spezia.

Dall'indagine è emerso che la sua attività imprenditoriale è lo sgombero di locali di privati, con successivo conferimento dei rifiuti così raccolti presso delle isole ecologiche comunali, le quali, però, non accettano rifiuti pericolosi contenenti amianto.

Questi ultimi, infatti, una volta raccolti, sono stati evidentemente abbandonati nel bosco. Tale attività lavorativa avrebbe dovuto essere svolta da un'impresa regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

Il 55enne non risulta però essere titolare di alcuna attività d'impresa, commettendo il reato di illecita gestione di rifiuti. È stato pertanto denunciato all'autorità giudiziaria per i reati di illecita gestione e abbandono di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombera locali e abbandona amianto nei boschi, denunciato

GenovaToday è in caricamento