rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pegli

Navebus servizio salvo e nuovi fondi. Polemica Pd-Lega sul merito

Rinnovato il finanziamento per mantenere in servizio la Navebus, ma Stefania Pucciarelli (Lega) e Valter Ferrando (Pd) hanno opinioni diverse su chi debba avere il merito

La Navebus continuerà a viaggiare e a far viaggiare genovesi e turisti ancora per anni. Il finanziamento per mantenere attivo il servizio è stato rinnovato, dopo che nei mesi scorsi si era temuto il peggio per la piccola imbarcazione molto amata dai visitatori e da chi se ne serve per muoversi via mare dal centro città a Pegli.

Tutto bene, o quasi. Non si fa in tempo a gioire per una buona notizia che scoppia la polemica. Di chi è il merito della prosecuzione del servizio, del Comune o della Regione? Del Centrodestra o del Centrosinistra? La questione ha preso il via con le dichiarazioni del consigliere regionale del Pd Valter Ferrando, che ha parlato di servizio «salvo grazie al nostro impegno». 

«Grazie alla battaglia portata avanti dal sottoscritto e dagli altri consiglieri regionali genovesi del Partito Democratico, la Giunta Toti ha confermato in Commissione uno stanziamento di 170mila euro tramite la variazione di bilancio, che garantirà il servizio fino alla fine dell’anno. Inoltre – precisa Ferrando – abbiamo avuto rassicurazioni sulla volontà politica della Giunta di stabilizzare il finanziamento regionale che consentirà di tenere in vita il collegamento Navebus anche per i prossimi anni».

Ma la maggioranza in Regione non è della stessa opinione: «Mi chiedo se sogno o son desta – ha replicato la consigliera regionale della Lega Nord Stefania Pucciarelli - Con quale faccia il consigliere regionale Ferrando sostiene che il servizio Navebus di Pegli è salvo grazie al Pd quando, gli ricordo, in commissione proprio il Pd ha votato contro il bilancio e contro lo stanziamento di 170mila euro per tale servizio?». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navebus servizio salvo e nuovi fondi. Polemica Pd-Lega sul merito

GenovaToday è in caricamento