rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Porto, nave cargo bloccata per falle nella sicurezza

L'imbarcazione, 9.500 tonnellate di peso, proveniva dall'Algeria e batte bandiera Antigua. Durante l'ispezione, gli uomini della Guardia Costiera hanno accertato diverse irregolarità

Una nave da carico battente bandiera “Antigua” è stata bloccata in porto a Genova per irregolarità in merito alla gestione di sicurezza. Si tratta della Maple Ingrid, un’imbarcazione da 9.500 tonnellate di stazza con un equipaggio misto russo e filippino di 16 uomini in totale, da ieri attraccata alla banchina di Ponte Eritrea dopo i controlli da parte degli ispettori della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera del capoluogo ligure.

La nave era arrivata ieri mattina in porto da Arzew, in Algeria, per imbarcare un carico di tubazioni industriali presso il Terminal Gmt, e quando gli ispettori della Guardia Costiera incaricati dei controlli sulle navi straniere (Port State Control) sono saliti a bordo hanno accertato la presenza di una serie di gravi deficienze, tra cui la totale mancanza di carte nautiche adeguate e delle più elementari pubblicazioni nautiche obbligatorie su cui seguire la navigazione, soprattutto in presenza di zone di basso fondale e acque ristrette quali quelle portuali. Assenti anche le carte necessarie per riconoscere le caratteristiche dei fari e i segnalamenti marittimi incontrati durante la navigazione, o per prevedere l’altezza delle maree in fase di ingresso nelle acque portuali. 

La nave presentava inoltre un difetto di funzionamento della pompa antincendio di emergenza, elemento ulteriore che ha portato al fermo e alla “detenzione” in porto sino a quando l’equipaggio e la compagnia non provvederanno a ripristinare l’equipaggiamento necessario e gli ispettori PST non daranno il via libera alla ripresa della navigazione sulla base dei sufficienti livelli di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, nave cargo bloccata per falle nella sicurezza

GenovaToday è in caricamento