rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza de Ferrari Raffaele

Campagna nastro rosa Lilt 2012: visite gratuite dal 29 settembre

La campagna Nastro Rosa della Lilt 2012 è alle porte. L'iniziativa intende diffondere informazioni per prevenire il tumore al seno e fornire visite gratuite durante il mese in rosa. L'acqua della fontana di piazza de Ferrari torna a colorarsi di rosa

Genova - La campagna Nastro Rosa della Lilt 2012 è alle porte e l'attenzione si focalizza nuovamente sulla prevenzione del tumore al seno. Le linee su cui si svilupperà la campagna, come ormai da tradizione, saranno due: quella relativa alla diffusione capillare di informazioni sulle possibili azioni preventive del più diffuso tumore femminile e sulla sua diagnosi precoce, e quella relativa agli appuntamenti al femminile che si svolgeranno durante il mese «in rosa».

Visto il progressivo aumento di richieste degli ultimi anni, un importante obiettivo sarà quello di aumentare la disponibilità di visite senologiche gratuite, sia all’interno dei poliambulatori (via Caffaro, via Bari, Delegazione di Arenzano) sia sulla unità mobile, in piazza durante gli appuntamenti.

La campagna si aprirà e si svilupperà, con la collaborazione della Galleria d’Arte “Il Vicolo” di Genova, con la presentazione dell’evento “Due x due: 2 artiste x 2 eventi nella città”: due famose artiste, Enrica Borghi e Benedetta Mori Ubaldini, presenteranno, a Palazzo Ducale, due installazioni in occasione della serata inaugurale della campagna, sabato 29 settembre.

Durante questo evento la fontana colorata di rosa di piazza de Ferrari farà da cornice alle visite senologiche gratuite, che sarà possibile effettuare sulla unità mobile, e all’attività dei volontari che saranno presenti per diffondere informazioni, distribuire la “Torta Rosa” e proporre i gadgets, tra cui quest’anno spiccherà una shopper disegnata appositamente dall’artista Antonio De Luca.

Proseguiamo poi con Start: nella serata del 5 ottobre tutte le principali gallerie di Genova saranno aperte e ospiteranno al loro interno, in una sorta di mostra itinerante, le fotografie selezionate per il concorso LILT “La Forza delle Donne”, organizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante.  Anche durante per questo appuntamento sarà presente la nostra unità mobile per le visite gratuite, questa volta in piazza Matteotti.

Il mese in rosa si conclude infine con l’ulteriore presenza in piazza del grande Camper Lilt che si troverà in piazza Galileo Ferraris (mercato via Tortosa) nella mattinata di sabato 27 ottobre.

Per prenotare una visita gratuita all’interno degli ambulatori rivolgersi al numero 010 2530160.

Il programma
Sabato 29 settembre
dalle 15 alle 19.30 Visite senologiche gratuite in piazza De Ferrari: il camper Lilt sarà presente per diffondere la cultura della prevenzione per la lotta contro il tumore al seno.
ore 18.30 festa di apertura: “Due X Due: due artiste per due eventi per la città”. Lilt con la collaborazione della Galleria il Vicolo di Genova presenta, presso Palazzo Ducale, le installazioni di Enrica Borghi e Benedetta Mori Ubaldini. Taglio della “Torta Rosa”.

Venerdì 5 ottobre
ore 18 Inaugurazione Start e Visite senologiche gratuite in Piazza Matteotti: Apertura collettiva dalle 18 alle 24 delle principali gallerie d’arte del centro genovese riunite in START. Presentazione delle nuove mostre ed esposizione di alcuni dei migliori scatti del concorso fotografico LILT “La Forza delle Donne” in collaborazione con l’Associazione Carpe diem. Ritira presso il bookshop di Palazzo Ducale la mappa delle gallerie.

Sabato 27 ottobre
Giornata di chiusura: dalle 9 alle 13 Visite senologiche gratuite in piazza Galileo Ferraris (Mercato via Tortosa) sull’Unità mobile Lilt.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna nastro rosa Lilt 2012: visite gratuite dal 29 settembre

GenovaToday è in caricamento