rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nervi / Via Murcarolo

Murcarolo, si torna a fare il bagno: revocato divieto di balneazione

Via libera da parte dell'amministrazione comunale ai bagni nelle acque di Quinto, proibiti in attesa dell'esito dei test di campionamento

Si torna a fare il bagno davanti alla spiaggia di Murcarolo dopo il divieto di balneazione temporaneo istituito lo scorso 9 maggio: il sindaco Marco Doria, sulla base di ulteriori campionamenti eseguiti da Arpal, ha revocato il provvedimento, che riguardava il tratto di spiaggia tra il lato ovest del civico 5 e il lato ovest del civico 17 di via Murcarolo.

Un'ottima notizia in vista dell'imminente apertura della stagione balneare, prevista per inizio giugno, soprattutto alla luce dei risultati record ottenuti dai lidi di Genova e provincia, le cui acque sono risultate in gran parte prive di inquinameto. Unica eccezione pareva essere proprio Murcarolo, che sulla base dei nuovi test è però risultata pienamente balneabile.

La Liguria si conferma così la regione italiana con il mare più pulito, come dimostra anche il numero di Bandiere blu ottenute: con l'aggiunta, quest'anno, di Santa Margherita, Taggia e Borghetto Santo Spirito, i riconoscimenti salgono a 23, per la gioia di stabilimenti balneari e strutture turistiche che si preparano ad accogliere la prima tornata di turisti. Arpal intanto ha già predisposto i nuovi controlli, che verranno effettuati a giugno, luglio, agosto e settembre per tenere costantemente monitorata la situazione delle nostre acque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murcarolo, si torna a fare il bagno: revocato divieto di balneazione

GenovaToday è in caricamento