rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Prà / Via della Benedicta, 14

Tre grandi murales per quattro artisti (tra cui un Guinness dei Primati) al Cep: i lavori dal vivo

Ad eseguire le opere sul muro, Drina e GiulioGol con i loro ragazzi, Mr. Wany ed Enrico Macchiavello: i lavori potranno essere seguiti dal vivo

Tre murales con tre approcci diversi, eseguiti da quattro artisti che si potranno vedere al lavoro dal vivo: questo è quello che succederà al Cep dal 13 al 16 ottobre, presso l'area Pianacci.

Ad eseguire le opere sul muro, Drina e GiulioGol con i loro ragazzi, Mr. Wany ed Enrico Macchiavello. Appuntamento da oggi (giovedì 13 ottobre) a domenica dalle 10 alle 18.

Inizia Macchiavello, mentre venerdì saranno presenti tutti e quattro gli artisti, sabato sarà il turno di Mr. Wany e di chi deve terminare l'opera, e domenica nuovamente Mr. Wany.

L’iniziativa è nell’ambito del Festival PruaPra’ che prevede tante altre iniziative nella delegazione di ponente.

Mr. Wany, l'artista internazionale della tela più lunga al mondo

Mr. Wany realizzerà un grande murales nella parete accanto al campetto di calcio al posto del murales, rovinato, che fece Asker nel 2015. Il suo intervento arricchirà la “galleria” di opere sui muri che arricchisce l’area Pianacci.

Mr. Wany, alias Andrea Sergio, nasce a Brindisi e vanta una lunga carriera: ha partecipato a meeting, esposizioni, progetti di riqualificazione urbana, nuovo muralismo e arte pubblica dipingendo ed esponendo in Croazia, Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Svezia, Romania, Grecia, Olanda, Austria, Spagna, Francia, Bosnia, Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Nuova Zelanda, Malesia, Ecuador, Russia, Australia, Turchia, Libano ed Emirati Arabi Uniti – dove ottiene il Guinness dei primati della tela più lunga al mondo insieme a 150 artisti internazionali di writing e street art.

Ottiene un riconoscimento del suo genere nell’arte contemporanea con eventi e mostre d’arte collettive internazionali di alto profilo e personali di largo successo come “Sweet Art Street Art”, la mostra voluta da Vittorio Sgarbi e Alessandro Riva presso il Pac di Milano, presso il Museo d’Arte Contemporanea a San Paolo del Brasile e nelle maggiori capitali europee. Viene inoltre invitato a esporre a ben due diverse edizioni della Biennale di Venezia. Mr. Wany entra così da innovatore nel mondo dell’arte contemporanea.

Collabora in progetti con i maggiori artisti di writing e street art sulla scena internazionale come Aryz, Sofles, Can2, Revok, Rime, Aroe, Roid, Norm, Smash, Futura, Blade, Toast, Swet, Satone e molti altri. Il suo stile oggi è un fertile connubio tra illustrazione e comics, pittura pop surrealista, graffuturismo, tattoo, style writing, urban art e nuovo muralismo.

Drina e GiulioGol: i muralisti con il ponente nel cuore

Un secondo Murales sarà realizzato dai muralisti locali GiulioGol e Drina con i ragazzi che hanno frequentato il corso di writer tenuto questa estate al Pianacci e realizzato da Web 3.

Drina e Giuliogol sono artisti che vivono, da sempre, nel ponente cittadino, tra Voltri e Mele.

Drina ha un passato di artista con ceramiche e un buon apprezzamento nazionale ed internazionale, poi cambia stile e si dedica alla ricerca fino ad approdare all’approccio da muralista. GiulioGol realizza i murales con Drina e ha anche un proprio percorso con le “bombolette” da writer.

A Genova hanno realizzato decine di interventi, uno dei più grandi come ringraziamento per i pompieri dopo la vicenda del Ponte Morandi dalla sede dei pompieri in ValPOlcevera, al Pianacci hanno realizzato 3 murales tra i quali un grande murales dedicato a Don Gallo. Parte della loro poetica artistica è “site specific” in assoluto. I loro interventi, infatti, come artisti urbani, vogliono che siano quasi esclusivamente nell’ambito della propria comunità dove acq uistano un senso oltre che artistico, umano, culturale, sociale. Hanno realizzato il grande murales dalla stazione di Pra’ sul muro di ingresso pedonale, le pareti della società di canottaggio nella fascia di rispetto, tutta la palazzina del Centro Sociale Zenit/ Biblioteca di Pra’ e tanti altri. Sono diventati i muralisti di Pra’ e Voltri.

Enrico Macchiavello, l’illustratore del famoso spot Ceres

Enrico Macchiavello, genovese, lavora da sempre nell'ambito dell'illustrazione, fumetto, animazione, creativo.

Sua la creazione dei personaggi dei famosi spot della birra Ceres, vincitori di numerosi premi per la pubblicità. I più piccoli conoscono i suoi Skifidol.

Macchiavello è poi approdato anche al fumetto con diversi libri: ha vinto il premio Andersen nel 2000 e nel 2017 ha creato l'immagine coordinata del Festival.

Ha anche realizzato mostre d'arte e continua a produrre nei mondi dell'illustrazione, fumetto, grafiche multimediali, giochi e immaginari per l'infanzia e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre grandi murales per quattro artisti (tra cui un Guinness dei Primati) al Cep: i lavori dal vivo

GenovaToday è in caricamento