rotate-mobile
Cronaca

Multitaxi: nei primi tre mesi 1.218 chiamate al centralino

Attivo da aprile, a 3 mesi dall'inizio della sperimentazione, Multitaxi, il servizio di taxi collettivo di Genova, registra dati positivi di utilizzo, a dimostrazione dell'interesse dei cittadini genovesi per questa nuova modalità di spostamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Attivo da aprile, a 3 mesi dall'inizio della sperimentazione, Multitaxi, il servizio di taxi collettivo di Genova, registra dati positivi di utilizzo, a dimostrazione dell'interesse dei cittadini genovesi per questa nuova modalità di spostamento.

Multitaxi è promosso dal Comune di Genova, con il supporto di una commissione tecnica composta da taxisti, finanziato dal ministero dell'Ambiente, progettato e realizzato da Amt in collaborazione con l'università di Genova (Centro Interuniversitario Ricerca Trasporti).

Il servizio permette a più clienti di utilizzare lo stesso taxi a tariffe vantaggiose: maggiore è il numero dei clienti che condividono lo stesso percorso, maggiore è il risparmio rispetto alla tariffa ordinaria. Al progetto, sino a ora, hanno aderito 117 taxisti.

In questi 3 mesi di sperimentazione la centrale operativa di Multitaxi, messa a disposizione da Amt, ha ricevuto 1.218 chiamate; la maggioranza  ha riguardato il servizio “multitaxi immediato”, ossia la richiesta istantanea di un taxi collettivo.

Le chiamate per il servizio, distribuite lungo le 24 ore, evidenziano una maggiore concentrazione nelle ore diurne; in particolare, il 75% delle chiamate si registra tra le ore 8 e le 20. Sono state 123, invece, le richieste per il  “multitaxi a prenotazione”, servizio che dà la possibilità di prenotare in anticipo i viaggi sul taxi collettivo per i giorni successivi;  le prenotazioni  registrano un picco al mattino presto, con il 35%  delle richieste fra le 5 e le 7.

Le destinazioni privilegiate dagli utilizzatori del Multitaxi sono l'Aeroporto Cristoforo Colombo, con il 26% delle chiamate, e  la Stazione ferroviaria di Genova Principe, meta richiesta dal 10% di coloro che hanno utilizzato il servizio.

Scheda tecnica del servizio multitaxi

Cos'è Multitaxi
Multitaxi è il servizio che permette a più clienti di utilizzare lo stesso taxi a tariffe vantaggiose: maggiore è il numero dei clienti che condividono lo stesso percorso, maggiore è il risparmio rispetto alla tariffa ordinaria. L'ampio display del tassametro permette a ciascun cliente di conoscere istante per istante l'importo della propria corsa.

Il servizio si adatta alle esigenze di viaggio dei passeggeri: è possibile prenotare il servizio di taxi per la giornata oppure per i giorni successivi e anche programmare corse per più giorni. Il Multitaxi può anche essere fermato al volo da un cliente se la destinazione del taxi, indicata dal display luminoso, risulta di proprio interesse e se il percorso richiesto è compatibile  con le esigenze dei clienti già a bordo.

I taxi che svolgono questo servizio sono facilmente riconoscibili  grazie al display luminoso sul tetto, all'adesivo sulle fiancate ed al logo Multitaxi posto sul lunotto posteriore.

Come funziona
Multitaxi si può utilizzare in due diverse modalità: servizio immediato e servizio a prenotazione. Il numero da contattare per effettuare le prenotazioni è 010 5582855. È inoltre possibile prenotare le corse anche on line sul sito www.multitaxi.it

Servizio Multitaxi immediato
Chiamando il numero 010 5582855 il cliente può chiedere di effettuare subito una corsa collettiva. Seguendo le indicazioni del menù vocale il cliente digita il codice relativo alla zona da cui intende partire. Lungo il percorso altri clienti potranno chiedere di salire sul taxi consentendo pertanto a chi è già a bordo di suddividere il costo della corsa.Il servizio Multitaxi immediato è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Servizio Multitaxi a prenotazione
Il cliente chiama il numero 010 5582855 e chiede di prenotare anticipatamente una corsa collettiva; un operatore provvede a  registrare la richiesta di viaggio. Il sistema informatico individua le prenotazioni che hanno percorsi e orari compatibili e organizza le corse collettive. Il programma di viaggio della corsa, con la sequenza degli appuntamenti, viene inviato al taxi più vicino al luogo di partenza del primo cliente. Il taxista non fa altro che recarsi agli appuntamenti concordati da ciascun cliente in fase di prenotazione.

Durante il percorso, altri clienti potranno chiedere di salire sul taxi con conseguente risparmio per tutti i passeggeri a bordo.

Il servizio Multitaxi a prenotazione è disponibile tutti i giorni 24 ore  su 24 e può essere prenotato telefonicamente dal lunedì al sabato escluso i festivi, dalle ore 6.30 alle ore 19.30.

Quanto si risparmia
Multitaxi è vantaggioso. Se al primo cliente si aggiungono altri viaggiatori sono previste percentuali progressive di sconto rispetto alle tariffe taxi vigenti: lo sconto varia dal 25%, se a bordo ci sono almeno due clienti, al 70% se i clienti a bordo sono 8. É previsto inoltre un abbassamento tassametrico (l'importo fisso dovuto al momento dell'attivazione del tassametro) del 48% se sul Multitaxi ci sono almeno due passeggeri. Sono previsti sconti anche sui supplementi festivo, notturno, aeroporto e porto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multitaxi: nei primi tre mesi 1.218 chiamate al centralino

GenovaToday è in caricamento