rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Migranti a Multedo, il compromesso di Bucci: «Solo 12 nell'ex asilo»

Il sindaco va incontro ai residenti e gioca la carta della mediazione: più che dimezzati i richiedenti asilo ospitati nel quartiere, su cui verranno investiti 7 milioni per realizzare opere e infrastrutture

Saranno 12 i migranti che verranno ospitati nell’ex asilo Contessa Govone di Multedo, cui si sommano 7 milioni di euro che il Comune ha intenzione di investire per realizzare alcune opere fondamentali per riqualificare il quartiere, dalla piscina alle strade passando per le aree verdi.

È la promessa che il sindaco Marco Bucci ha fatto ai residenti mercoledì sera, nel corso di un’assemblea pubblica  organizzata alla scuola Conte di Pegli: un incontro molto atteso dopo la doppia manifestazione di martedì - una per dire no all’arrivo dei migranti, l’altra invece pro accoglienza - e dopo settimane in cui si aspettava una risposta definitiva sulla “destinazione d’uso” dell’ex asilo. Che farà esattamente quello per cui la Curia lo ha preparato da settembre a oggi: accoglierà i richiedenti asilo. Su questo, il sindaco Bucci non ha lasciato margine di discussione, pur sottolineato di comprendere le esternazioni dei residenti: dettami della Prefettura che vanno rispettati, e la struttura messa a disposizione della Curia risponde ai requisiti. 

Gli ospiti, però, non saranno 50 come ipotizzato inizialmente, e neppure 25, ma solo 12, e da parte del Comune ci sarà un investimento su Multedo che consentirà di realizzare nuove opere  e infrastrutture: «Abbiamo il dovere di ascoltare le vostre voci, ed è quello che ho cercato di fare - ha esordito Bucci - Poi però le decisioni bisogna prenderle, e non sempre la soluzione fa piacere. Questo non toglie il diritto a ciascuno di protestare in maniera libera e civile senza che nessuno si senta offeso o contestato».

Il “compromesso”

«Il problema qui non è soltanto quello dei migranti che è la punta dell’iceberg, il vero problema è che per anni la delegazione di Multedo non è stata trattata come si merita», ha proseguito il sindaco, che ha poi elencato le priorità per il quartiere: lo spostamento di Carmagnani e Superba, la piscina, le condizioni delle strade e dei marciapiedi. 

«Quello che ci ha offerto il prefetto è l’inserimento di 12 migranti, ed è l’unico compromesso che ha un senso - ha ribadito Bucci - In questa situazione siamo in grado di fare tutte le cose che facciamo prima e nello stesso tempo dare segnale al mondo che a Multedo non c’è una posizione rigida e una protesta continua, e si può avviare un dialogo civile. Sono convinto che se 12 persone fanno quello che devono fare non fanno nessun danno, anzi, potrebbero essere un valore». 

Parecchie le voci che si sono sollevate da una platea diffidente, moderate da chi ha più volte invocato «civiltà» e ha chiesto di «lasciar parlare il sindaco». Che ha sottolineato l'importanza di prendere una decisione: Le decisioni vanno prese. Meglio prenderne una cattiva che non prenderne, e quella cui siamo arrivati stasera non è vincente per nessuno, ma non è neppure perdente, è un buon compromesso che io, come amministrazione, mi sento di supportare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti a Multedo, il compromesso di Bucci: «Solo 12 nell'ex asilo»

GenovaToday è in caricamento