rotate-mobile
Cronaca Multedo / Via Antica Romana di Pegli

Migranti a Multedo, ne arrivano 25

La prefettura si è resa disponibile, d'intesa con il Comune e con l'Ente gestore, a ridurre a 25, in via sperimentale, il numero dei richiedenti asilo da ospitare

L'accoglienza dei richiedenti asilo nella Città Metropolitana di Genova è stata oggetto di un incontro tenutosi nella giornata di giovedì 5 ottobre in prefettura tra il prefetto di Genova Fiamma Spena e il sindaco della Città Metropolitana Marco Bucci.

A conclusione di un esame approfondito della situazione, che ha riguardato, tra l'altro, la distribuzione attuale dei richiedenti asilo, è stato concordemente deciso:

- la convocazione del tavolo regionale per l'immigrazione per l'esame della proposta avanzata dal sindaco di ridefinire i parametri di distribuzione dei richiedenti asilo tra le province liguri adottato nel 2012 e assorbire il surplus che attualmente grava su Genova

- una rinnovata e incisiva azione nei confronti dei comuni della citta metropolitana per favorire una accoglienza più diffusa sul territorio in coerenza con il piano nazionale sottoscritto dal ministero dell'Interno e Anci Nazionale, che consenta una graduale riduzione dei richiedenti asilo presenti nel capoluogo

- costituzione in prefettura di un tavolo di approfondimento che, tenuto conto della distribuzione dei migranti nelle varie municipalità scaturente dalle gare a evidenza pubblica bandite dalla prefettura, consenta un graduale riequilibrio tra i vari municipi.

La questione Multedo

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto presso il Comune di Genova un ulteriore incontro presieduto dal sindaco al quale hanno preso parte, l'assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Immigrazione e Centro Storico, l'assessore alle Politiche Educative e dell'Istruzione, alle Politiche Socio-Sanitarie e alla Casa, il presidente del Municipio VII Ponente, il viceprefetto Vicario e il Dirigente l'Area Immigrazione della prefettura, il presidente dell'Associazione Migrantes e una rappresentanza del comitato locale di Multedo, in relazione all'attivazione di un Centro di Accoglienza Straordinario (C.A.S.) a Multedo nell'ex asilo Govone delle Suore della Neve.

L'attivazione del Cas scaturisce dalla necessità di riallocare parte dei migranti ospitati presso il padiglione C della Fiera che, su richiesta del Comune, non potrà più essere destinato a centro temporaneo di accoglienza. Attualmente il Municipio VII Ponente accoglie 30 richiedenti asilo rispetto agli oltre duemila presenti nella città di Genova, con la percentuale più bassa rispetto ai nove municipi cittadini.

La scorsa settimana la struttura è stata oggetto, su richiesta della prefettura, di verifica da parte dei Vigili del Fuoco e dell'Azienda sanitaria locale che ha fissato in 65 il numero dei richiedenti asilo ospitabili. I migranti sono destinati a un circuito di accoglienza e integrazione che si svilupperà presso il "campus" di Coronata, dove a partire dalle 9.30 faranno lezioni di italiano, educazione civica, cura domestica, cura della persona, agraria, falegnameria, servizio sala. La sera, dopo cena, torneranno nella struttura di Multedo.

Sperimentazione con un numero inferiore alla capienza della struttura

Il progetto era stato illustrato dal prefetto al presidente del municipio e a una delegazione del comitato in occasione degli incontri tenutisi il 26 e il 28 settembre scorso. Per venire incontro alle esigenze rappresentate dai residenti, che hanno più volte rappresentato che Multedo è alle prese con mille problemi mai risolti in quanto gravata dalla presenza del casello autostradale di Genova Pegli e da depositi chimici e per ridurre l'impatto della struttura, la prefettura si è resa disponibile, d'intesa con il Comune e con l'Ente gestore, a ridurre a 25, in via sperimentale, il numero dei richiedenti asilo da ospitare.

Nel contempo la Curia ha assicurato che l'ex convento sarà aperto alla comunità di Multedo nelle ore diurne per iniziative di carattere sociale. La proposta verrà esaminata in seno al Municipio e, all'esito, ci sarà un nuovo incontro in Comune il prossimo lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti a Multedo, ne arrivano 25

GenovaToday è in caricamento