rotate-mobile
Cronaca

Video multe anche per assicurazioni, patenti e revisioni scadute

Scout2 può controllare veicoli in entrambe le direzioni, ricavando i dati dalla targa anteriore o da quella posteriore. Se risultano delle irregolarità, sul monitor del dispositivo l'icona diventa rossa ed evidenzia quale sia l'infrazione

Fino a pochi anni fa gli scout erano solo dei ragazzi, appartenenti a un movimento, diffuso a livello mondiale. Poi le auto della polizia municipale di Genova hanno iniziato a montare questo nuovo dispositivo, che sanziona i veicoli in divieto di sosta.

L'azienda che produce il dispositivo ha ora messo a punto una versione più evoluta, lo Scout2, che presto potrebbe entrare in servizio nella nostra città. In cosa consiste? Oltre a svolgere i compiti del suo predecessore, Scout2, attraverso le targhe dei veicoli, rileva quelli privi di copertura assicurativa o senza revisione.

I risultati dei primi test sono preoccupanti: sono bastati 15 minuti di controlli in via Brigate Partigiane, via XII Ottobre, via Ceccardi, piazza della Vittoria, corso Italia, via Gramsci, via Cantore, lungomare Canepa per rilevare 6 auto con l'assicurazione scaduta e 5 senza revisione.

Scout2 può controllare veicoli in entrambe le direzioni, ricavando i dati dalla targa anteriore o da quella posteriore. Se risultano delle irregolarità, sul monitor del dispositivo l'icona diventa rossa ed evidenzia quale sia l'infrazione.

Il nuovo apparecchio costa 60 mila euro: a Tursi aspettano il bilancio, ma è probabile che l'acquisto vada in porto. Automobilisti avvisati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video multe anche per assicurazioni, patenti e revisioni scadute

GenovaToday è in caricamento