rotate-mobile
Cronaca

Automobilisti 'furbetti' utilizzavano pass per disabili: 359 sanzioni dalla polizia locale

L'assessore Viale: «Lavoro fondamentale della polizia locale che ancora una volta si dimostra vicina e dalla parte di chi è più fragile»

Nel 2021 la polizia locale ha sanzionato più di 2mila persone che hanno occupato i parcheggi riservati ai disabili e 359 sono state le multe per i 'furbetti' del pass. Stretta nell'ultimo anno per la repressione dello scorretto uso dei posteggi riservati ai disabili e delle soste selvagge che impediscono la libera circolazione delle persone con disabilità motoria ridotta o totale.

Per la precisione, 2.008 le sanzioni ai veicoli che occupavano gli stalli di parcheggio riservati ai disabili senza averne titolo. Molto alto (1.200 le sanzioni per il Regolamento comunale, 413 quelle a norma di Codice della Strada, per un totale di 1.613) anche il numero delle sanzioni a veicoli che intralciavano, pregiudicavano o mettevano in pericolo la libera circolazione delle persone invalide o con ridotta mobilità, occupando marciapiedi o impedendo l'accesso a rampe o scivoli dedicati.

Cinque le sanzioni a chi, usando legittimamente spazi per i disabili, non ne rispettava i limiti, 242 le persone munite di contrassegno invalidi che sostavano su un posteggio riservato ad altro invalido nei pressi della sua abitazione per la particolare gravità di quest'ultimo. Sempre numerose (359) le persone scoperte a utilizzare in maniera scorretta il contrassegno invalidi, spesso utilizzando il contrassegno concesso alla propria auto dedicata al trasporto di un congiunto disabile per trovare un comodo posteggio quando questi non è a bordo.

Il rispetto delle regole nazionali e comunali per tutelare le persone con disabilità è un atto di civiltà irrinunciabile e, oltre che un obbligo di legge, un dovere morale nei confronti dei cittadini che non riescono a deambulare come tutti gli altri cittadini. «Lavoro fondamentale della nostra polizia locale che ancora una volta si dimostra vicina e dalla parte di chi è più fragile - dice l'assessore alla Polizia locale e alla Sicurezza Giorgio Viale -. La sensibilità del Corpo ha anticipato la tendenza nazionale e le recenti modifiche del codice che vanno proprio nel segno dell'impegno che i nostri agenti hanno profuso in quest'anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti 'furbetti' utilizzavano pass per disabili: 359 sanzioni dalla polizia locale

GenovaToday è in caricamento