rotate-mobile
Cronaca

Amt, 7 multe su 10 non vengono pagate. L'azienda corre ai ripari

L'azienda di trasporto pubblico della città metropolitana di Genova nel 2021 ha incassato solo 1,9 milioni dalle sanzioni. Da gennaio parte una nuova sperimentazione per raddoppiare i ricavi

Nel corso del 2021, Amt ha incassato 1,9 milioni dalle multe. In linea con le altre aziende di trasporto pubblico nazionali ma non abbastaza rispetto al totale. Si tratta, infatti, soltanto del 30% delle sanzioni effettivamente elevate, due terzi incassati subito, un terzo dietro riscossione da parte dell'Agenzia delle entrate.

Il dato delle sanzioni non pagate resta, dunque, molto elevato e si attesta attorno al 70%. L'obiettivo di Amt per il 2023 è quello di raddoppiare almeno gli incassi delle multe ed è anche una delle prime richieste del Comune alla nuova presidente di Amt, Ilaria Gavuglio, che è stata presentata questa mattina a Palazzo Tursi.  

"Ci sono dei sistemi alternativi e smart di recupero delle sanzioni molto più efficaci di quelli più tradizionali utilizzati dall'azienda e dall'Agenzia delle entrate, con cui si può raddoppiare la cifra di quanto effettivamente riscosso", ha spiegato l'assessore comunale alla Mobilità, Matteo Campora presente alla conferenza stampa. Per andare incontro alla richiesta di Bucci, la presidente ha annunciato che già nel prossimo consiglio di amministrazione di gennaio conta di portare un progetto sperimentale che consentirà di incrementare la riscossione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, 7 multe su 10 non vengono pagate. L'azienda corre ai ripari

GenovaToday è in caricamento