rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Autocarro extra large, carico record di quasi 15 tonnellate

Sul display della pesa dove gli agenti lo hanno accompagnato è apparso 14.800 chilogrammi. Per l'autista 422 euro, decurtazione di 4 punti dalla patente di guida e obbligo di riportare nei limiti di legge il peso dell'autocarro

Di frequente gli agenti della polizia stradale genovese si imbattono in autocarri caricati all'inverosimile da stranieri provenienti da tutto il Nord Italia. I conducenti di questi mezzi raggiungono il porto di Genova per imbarcarsi alla volta dei loro paesi d'origine, generalmente nel Nord Africa.

Nell'ottica di massimizzare la resa di un viaggio così lungo alcuni soggetti non si fanno di norma problemi a superare i limiti tecnici di peso che i loro mezzi legalmente e tecnicamente potrebbero sopportare, e tutto ciò a scapito della sicurezza loro e di chi li incrocia sul loro cammino.

Ieri mattina forse l'asta del "record dei sovraccarichi" si è ulteriormente alzata, purtroppo. Una pattuglia della stradale di Chiavari ha infatti notato nei pressi del casello di Genova Ovest un Fiat Ducato che stava letteralmente "strisciando" verso il porto.

Il mezzo, condotto da un marocchino di 42 anni, proveniva da Verona e trasportava ricambi meccanici usati. Il suo Fiat Ducato, tolleranza di legge concessa, avrebbe potuto al massimo pesare 3.700 chilogrammi mentre sul display della pesa dove gli agenti lo hanno accompagnato è apparso 14.800 chilogrammi: limite superato del 317 per cento.

Mentre l'autista ha ammesso di avere già bucato due penumatici durante il viaggio, gli agenti hanno compilato il verbale: 422 euro, decurtazione di 4 punti dalla patente di guida e obbligo di riportare nei limiti di legge il peso dell'autocarro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocarro extra large, carico record di quasi 15 tonnellate

GenovaToday è in caricamento