rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Crociata contro i mozziconi delle sigarette, mozione approvata in Consiglio

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione, proposta dal Pd. «L'obiettivo è che Genova diventi il primo Comune italiano con un sistema di recupero e riciclo dei mozziconi di sigarette», spiegano dal partito

Il gruppo Pd del Comune di Genova ha avanzato ieri in Consiglio Comunale, che l'ha approvata all'unanimità, una mozione proposta dal gruppo municipale Pd Centro Est e approvata all'unanimità il 17 luglio 2019, sulla raccolta dei mozziconi di sigarette.

«L'abbandono dei mozziconi - scrive il Pd in una nota - è un'abitudine diffusa di molti fumatori e fonte di inquinamento reale, finora ingiustamente trascurata. Abbiamo appreso dall'assessore Garassino che l'amministrazione distribuirà posacenere ai tabaccai e che si propone di organizzare la diffusione dei posaceneri fuori dai negozi».

«Chiediamo - conclude il Pd - che questa politica si rafforzi con un'opportuna opera di sensibilizzazione culturale che parta dalla scuola, con il coinvolgimento del personale docente e del personale Amiu, e che si sviluppi una riflessione culturale a tutto campo su un gesto automatico, raramente colpito da riprovazione sociale. L'obiettivo è che Genova diventi il primo Comune italiano con un sistema di recupero e riciclo dei mozziconi di sigarette».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociata contro i mozziconi delle sigarette, mozione approvata in Consiglio

GenovaToday è in caricamento