rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Movida violenta: 9 ragazzi banditi da locali per 14 anni, raffica di provvedimenti del questore

Applicate le misure ad alcuni giovani, tra cui un minorenne, protagonisti di episodi violenti, che non potranno accedere ai locali di corso Italia e del centro storico

Divieto assoluto di accesso e stazionamento ai locali di corso Italia e del centro storico per 14 anni e 6 mesi. È quanto ha disposto il questore di Genova per 9 ragazzi, tra cui un minorenne, protagonisti di una serie di episodi violenti nella movida.

Il provvedimento può essere disposto nei confronti delle persone denunciate per reati commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi, in locali di pubblico intrattenimento o nelle immediate vicinanze, oppure per delitti non colposi contro la persona o il patrimonio. La violazione comporta la reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro

Ai 9 giovani colpiti dal provvedimento è stata dunque vietata la possibilità di accedere ai bar e agli esercizi pubblici di corso Italia e del centro storico, nella fascia oraria tra le 19 e le 4. Il questore, sempre alla luce di disordini avvenuti dal 10 giugno a oggi nelle zone della movida, ha anche disposto altre misure.

A sei ragazzi è stato notificato il foglio di via obbligatorio (uno da Genova e cinque da Moneglia) per reati commessi nell’area del centro storico cittadino e nel comune di Moneglia. Per 3 anni non potranno fare ritorno nei Comuni da cui sono stati allontanati, pena l’arresto da 1 a 6 mesi.

Un altro ragazzo, responsabile di oltraggio a “corpo politico, amministrativo o giudiziario in piazza Matteotti”, ha ricevuto un avviso orale, per altri due è scattato invece il divieto di accesso al centro (la cui violazione comporta l’arresto da sei mesi ad un anno) dopo la violazione dell’ordine di allontanamento per manifesta ubriachezza.

A questi provvedimenti ne seguiranno altri simili per altri ragazzi, tra cui una giovane che, in stato di alterazione psicofisica, ha commesso diversi reati tra cui danneggiamento, violenza a pubblico ufficiale e getto pericoloso di cose all’interno di un locale del lungomare di Nervi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta: 9 ragazzi banditi da locali per 14 anni, raffica di provvedimenti del questore

GenovaToday è in caricamento