rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Morto improvvisamente Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino

Giuffrida è stato portato via, a 59 anni, da un infarto

Lutto nel mondo della sanità ligure per la scomparsa di Salvatore Giuffrida, 59 anni, colpito da un malore improvviso: l'uomo, direttore generale dell'ospedale San Martino di Genova, è mancato a causa di un infarto, purtroppo vani i tentativi dei medici di rianimarlo.

"Tutta la direzione e i dipendenti del Policlinico - scrive il San Martino in una nota - si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del loro direttore generale".

Alisa, insieme con la Direzione strategica e tutta l’azienda, esprime profondo cordoglio: "Profondamente addolorati per quanto accaduto esprimiamo un sincero cordoglio, insieme a un sentito abbraccio alla famiglia di Salvatore -  afferma Filippo Andaldi, Direttore generale di Alisa – ci lascia un uomo capace e determinato, con un forte spirito di squadra che in questi due anni ha guidato con grande professionalità e dedizione il Policlinico, sempre a supporto della Sanità ligure".

Toti e Gratarola: "La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri"

Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la giunta hanno espresso cordoglio e sgomento per la scomparsa di Giuffrida: "Oggi è un giorno triste - commenta iToti -. La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l'ospedale che dirigeva. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze. Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell'ospedale San Martino che Salvatore Giuffrida in questi anni di direzione ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi. Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo".

"Non ci lascia solo un grande professionista, un uomo coraggioso e visionario, ma soprattutto un amico col quale ho condiviso dentro e fuori il mondo sanitario tante progettualità, idee, strategie". Così l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola dopo l'improvvisa scomparsa del Direttore generale del Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida. "Era un uomo determinato e serio-ricorda Gratarola- ma sempre sorridente che sdrammatizzava anche i momenti difficili. Alla moglie e al figlio va un forte abbraccio per l'immensa perdita che lascia un vuoto nella sanità ligure e nella comunità del Policlinico San Martino".

I messaggi di cordoglio di politica e sindacati

Anche la Uil Liguria esprime cordoglio, con le dichiarazioni di Mario Ghini, segreterio generale regionale: "Apprendiamo con sconcerto della scomparsa improvvisa del direttore generale dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova Salvatore  Giuffrida. La sanità della Liguria perde un professionista, un interlocutore leale e una risorsa indispensabile per il comparto. La Uil Liguria è accanto alla famiglia, ai colleghi di lavoro, a tutto il personale del San Martino e alle istituzioni in questo momento di dolore e smarrimento".

"Siamo addolorati per la scomparsa improvvisa del direttore generale dell’Ospedale San Martino di Genova Salvatore Giuffrida. Siamo vicini alla famiglia e a tutti i colleghi di lavoro del San Martino che ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali nel corso di questi anni. La nostra Regione perde un punto di riferimento importante per la sanità ligure, una persona leale e corretta che ha dimostrato professionalità e passione durante il suo impegno per il comparto" spiegano in una nota Cisl Liguria e Cisl Funzione Pubblica Liguria.

La Funzione Pubblica Cgil genovese e ligure "esprimono cordoglio per la prematura scomparsa del direttore generale  dell'Ospedale San Martino Dottor Salvatore Giuffrida e si associano al profondo dolore della famiglia. Giuffrida è stato per la città e per la regione un punto di riferimento per la gestione della sanità  ligure, sempre pronto al confronto con le organizzazioni sindacali  e rispettoso dei ruoli,  non ha mai fatto mancare il suo supporto  alle lavoratrici ed ai lavoratori di quello che lui definiva il suo Ospedale. Nei giorni scorsi aveva partecipato nell'ambito del congresso della Fp Cgil di Genova ad una tavola rotonda sul tema della sanità pubblica: vogliamo  ricordare così  il suo mandato a servizio della cittadinanza, un mandato svolto a 360 gradi senza mai lasciare nulla e nessuno indietro. Buon vento Salvatore".

"Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Salvatore Giuffrida. La notizia arrivata questa mattina ci ha lasciati sgomenti. Ci stringiamo intorno a tutti i suoi cari e alla grande famiglia del Policlinico San Martino. Genova e la Liguria perdono uno stimato professionista": lo dichiarano il capogruppo del M5S Fabio Tosi con il collega Paolo Ugolini.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Liguria "esprime il più profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del direttore generale dell'ospedale San Martino Salvatore Giuffrida. La Liguria perde un professionista competente e attento, dalla grande disponibilità e umanità, un interlocutore leale e presente. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze e profonda vicinanza a tutto il mondo della Sanità ligure e alla comunità dell'ospedale San Martino",

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto improvvisamente Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino

GenovaToday è in caricamento