Il ponente piange Gianni Parodi, campanaro da più di 60 anni
I funerali presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Palmaro martedì 24 maggio 2022 alle 8,30
Prà e Palmaro piangono la morte di Gianni Parodi, maestro campanaro, organista e sacrestano.
Classe 1934, di Palmaro, Giovanni Parodi, per gli amici Gianni, decano e cassiere dell’associazione "Genova Carillons Michele Mantero", si è spento oggi, sabato 21 maggio, lasciando un vuoto incolmabile per i suoi amici campanari. Gianni ha dedicato la sua vita alla musica, sia come organista in diverse parrocchie che, soprattutto come campanaro, non solo nella sua parrocchia ma anche in tantissime chiese non solo della Diocesi ma anche del nord Italia, oltre che presso il campanile del Santuario della Madonna della Guardia di Genova.
Accanto alla passione per la musica, anche quella per i treni e anche per gli autobus che erano diventati il suo lavoro, permettendogli di raggiungere posizioni di responsabilità all’interno dell’Amt di Genova, dove ha lavorato sino alla pensione.
Ricordato come un uomo dalla memoria sconvolgente ("ricordava i giorni del calendario a memoria anche di 50 anni fa e tutti i numeri di telefono, numeri di targhe, indirizzi, orari precisi" sottolinea Genova Carillons in una nota), aveva un carattere naturalmente spiritoso e coinvolgente, l’animo del genovese un po' burbero che, al di là dell'apparenza, si spendeva per coinvolgere i giovani nelle sue passioni. Proprio quei giovani che, oggi, lo piangono e lo ricordano con riconoscenza e affetto.
I funerali saranno celebrati presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Genova Prà Palmaro martedì 24 maggio 2022 alle 8,30, mentre il rosario sarà recitato lunedì 23 maggio alle ore 18.