rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

È morto Beppe Pericu, ex sindaco di Genova: martedì a Tursi la camera ardente

Pericu, morto all'età di 84 anni, era considerato uno dei primi cittadini più amati e stimati della città

Genova, proprio nel giorno degli scrutini delle comunali 2022, piange l'ex sindaco di centrosinistra Giuseppe 'Beppe' Pericu. Domani, martedì 14 giugno, verrà allestita presso l’Ufficio di Rappresentanza del Sindaco a Palazzo Tursi la camera ardente, aperta dalle ore 14 alle ore 22.

Pericu, morto all'età di 84 anni dopo aver combattuto contro una malattia, era considerato uno dei primi cittadini più amati e stimati della città da tutte le forze politiche. Fu alla guida di Tursi per dieci anni: nel 1997 venne eletto al secondo turno con il 51,5% dei voti, mentre nel 2002 venne rieletto al primo turno - senza ballottaggio - con il 60,3% dei voti.

L'ex sindaco, di origine sarda, avvocato, docente universitario e presidente dell’Accademia Ligustica, era stato eletto deputato nel 1993 per il Partito Socialista Italiano, aderendo poi alla Federazione Laburista. È stato membro della Commissione Speciale Napolitano per la riforma del settore radio televisivo e della Commissione Affari Costituzionali.

Il sindaco ai tempi del G8 e di Genova Capitale della cultura

Dopo il mandato di Adriano Sansa, nel 1997 Pericu è stato eletto sindaco di Genova per la coalizione di centrosinistra, con il 51,5% dei voti. Cinque anni dopo, nel 2022, si è ripresentato sempre alla guida della coalizione di centrosinistra, ed è stato rieletto al primo turno con il 60,3% dei voti e un'affluenza del 67,25%.

Come primo cittadino del capoluogo ligure - nei suoi due mandati per un totale di 10 anni consecutivi - gestì la città durante il G8 del 2001, gli eventi relativi alla proclamazione di Genova come Capitale europea della cultura nel 2004 e i lavori di prolungamento della metropolitana.

In questo video, sul canale Youtube del Comune di Genova, l'ex sindaco ricordava come la città si preparò a ospitare un evento di rilievo internazionale sottolineando allo stesso tempo come fu poi scavalcata dal governo nelle scelte decisionali: 

È stato membro del Consiglio Nazionale dell’Anci, del Coordinamento dei Sindaci delle Città Metropolitane, della Conferenza unificata Stato-Regioni-Amministrazioni locali, del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea nonché del Comitato Esecutivo di Eurocities. È stato membro del Cda di Cassa Depositi e Prestiti e del Cda di Carige in rappresentanza dell'azionista di maggioranza Vittorio Malacalza.

Il 24 ottobre 2005 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze Giuridiche dall’Università di Bologna e il 4 luglio 2006 la Florida International University gli ha consegnato la FIU Medallion.

Nel 2007 ha aderito all'allora appena nato Partito Democratico. Sempre nello stesso anno, alla guida del comune, gli è succeduta Marta Vincenzi, candidata per il centrosinistra.

Tanti i messaggi di cordoglio: "Sotto la sua guida Genova ha saputo trovare un nuovo slancio"

Da quando è stata diramata la notizia, tantissimi i messaggi di cordoglio diffusi dal mondo della politica e non solo.

"Giuseppe Pericu, Beppe, lascia un vuoto umano, prima ancora che politico nelle genovesi e nei genovesi - scrive il Pd Genova, il suo partito -. La comunità del Partito Democratico si stringe attorno alla famiglia nel ricordo di una persona per bene, di un sindaco che guidò Genova e tutti i suoi cittadini al di fuori di periodi complessi della vita di questa città, con fermezza, saggezza e umanità. Sotto la guida saggia e autorevole di Beppe Pericu, la nostra città ha saputo trovare un nuovo slancio, sapendo coniugare la nuova vocazione culturale e turistica con la difesa del lavoro e dell'industria, la sostenibilità ambientale, la programmazione delle infrastrutture di collegamento con il Nord Ovest. Risposte concrete ai bisogni. Questo il suo costante monito nei nostri ultimi confronti. A tutte e tutti noi, il compito di non disperdere la sua eredità politica, la sua lungimiranza e la sua gentile ostinazione. Ciao Beppe, ci mancherai".

"La morte di Giuseppe Pericu lascia un vuoto incolmabile - sottolinea il Pd Liguria con anche il gruppo consiliare regionale dei dem -. Uomo di profondi valori e di grande concretezza, ha ridisegnato il futuro di Genova in un momento di profonda crisi. E’ stato un politico visionario e pragmatico: ha consacrato Genova a capitale della cultura nel 2004 e lavorato per il riconoscimento del Sistema dei Rolli a Patrimonio Unesco, facendo emergere la vocazione turistica e culturale del capoluogo ligure. Ma Pericu è stato anche l’uomo del G8, che ha parlato ai manifestanti per cercare di fermare le violenze. Nel ricordare quello che ha fatto e quanto la sua azione politica abbia inciso sulla città, dalle trasformazioni urbanistiche alla rinascita del Porto Antico, il Partito Democratico della Regione Liguria e i consiglieri del Gruppo del PD in Regione si stringono attorno alla famiglia porgendo loro le nostre più sentite condoglianze, consapevoli che da oggi Genova perde un punto di riferimento fondamentale".

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato con una nota: "Apprendo con rammarico della scomparsa del professor Giuseppe Pericu, sindaco di Genova per dieci anni, illustre avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia voglio ricordare il suo lungo impegno a servizio della nostra amata città".

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e la giunta regionale esprimono “profondo cordoglio” e “vicinanza ai familiari” per la scomparsa di Pericu. "Genova oggi perde un suo storico sindaco – afferma il governatore - avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Un uomo che a lungo e fino alla fine si è impegnato per la sua amata città. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta la giunta regionale".

"Beppe Pericu è stato per me, a molti livelli, un modello a cui aspirare. Come professionista e, nella mia recente esperienza, anche come sindaco. Soprattutto, come uomo". Così il candidato sindaco del campo progressista a Genova, Ariel Dello Strologo, commentando la scomparsa di Giuseppe Pericu. "Vivo la sua scomparsa come un dolore che si somma a quello per la morte di mio padre, di cui era caro amico, solo pochi mesi fa nel trasmettere le mie condoglianze alla famiglia e al figlio Andrea, a cui mi lega un rapporto di affetto, ho sentito di condividere proprio questo dolore".

"Se n'è andato Beppe Pericu, un galantuomo, un amico, un amministratore capace e intelligente. È stato il Sindaco della rinascita di Genova, il leader che seppe parlare alla città ferita dal G8. Ci mancherà tantissimo". Così su twitter il ricordo del ministro del Lavoro Andrea Orlando. "Mi unisco con commozione al cordoglio dei parenti, degli amici e della città intera per la scomparsa di Beppe Pericu. Ho avuto l'onore di lavorare con lui in Comune durante il suo primo mandato da sindaco. E' stato un grande maestro, di cui non potrò mai dimenticare, oltre alla sapienza amministrativa, la lucidità e la generosità politica". Lo dichiara la senatrice del Pd Roberta Pinotti, presidente della commissione Difesa.

Il MoVimento 5 Stelle Liguria "esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Pericu. Ai famigliari dell’ex sindaco e pilastro della vita culturale genovese, le nostre più sentite condoglianze".

Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria, apprende "con estrema tristezza della morte di Giuseppe Pericu. Un uomo perbene e un sindaco in grado di gestire con grande umanità e professionalità pagine buie come il G8, ma anche momenti di lustro cittadino come Genova Capitale della Cultura nel 2004. Ai famigliari di Giuseppe Pericu l'abbraccio sentito di tutta la Uil Liguria".

Per Edoardo Rixi (Lega) "la prematura scomparsa di Beppe Pericu colpisce l’intera comunità genovese. L’ho conosciuto come sindaco quando ero consigliere comunale di opposizione. Un giurista colto e preparato per cui le distanze ideologiche non sono mai state un muro invalicabile. Con la sua scomparsa si impoverisce il dialogo democratico con una persona intellettualmente onesta. Condoglianze sincere alla famiglia". 

"Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu, illustre avvocato e docente universitario. Al di là dell’appartenenza politica era un avversario di altissimo profilo, un galantuomo con il quale si poteva dialogare in modo democratico. Con la sua scomparsa il capoluogo ligure perde una figura autorevole, che si è sempre impegnata per la nostra città. Sincere condoglianze alla famiglia" dichiara il consigliere regionale Alessio Piana (Lega).

"Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa dell’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu - dicono Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, e Marco Granara, responsabile Ast Cisl Genova - persona seria, autorevole e stimata. Nei suoi due mandati ha saputo affrontare con professionalità, pragmatismo e lungimiranza le trasformazioni che hanno attraversato la città. Alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la Cisl di Genova e della Liguria".

"Pericu è stato un sindaco molto presente e attivo, attento e gentile - scrive la Camera del Lavoro di Genova -. Pericu ha guidato molti dei percorsi che hanno profondamente trasformato la città. E’ stato tra i protagonisti del Patto del Lavoro in Porto e del Piano regolare portuale, strumenti che tutt’oggi regolano l’attività dello scalo e che ne hanno rilanciato la portualità. Sua la firma da Sindaco sull’Accordo Ilva per lo spegnimento dell’altoforno e la trasformazione dell’Acciaieria e del quartiere di Cornigliano. Pericu è stato un Sindaco in grado di leggere i cambiamenti: la sua è stata una visione completa di città che teneva insieme centro e periferie. Rispettoso dei ruoli e con un rapporto attento e proficuo con il sindacato, nel suo percorso istituzionale Pericu ha sempre dimostrato un grande rispetto per il mondo del lavoro e, per il sindacato, è sempre stato un interlocutore serio ed affidabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Beppe Pericu, ex sindaco di Genova: martedì a Tursi la camera ardente

GenovaToday è in caricamento