rotate-mobile
Cronaca Arenzano

Haven, sub morta: aperto fascicolo per omicidio colposo

L'ultimo caso domenica: la sub Ornella Bellagarda non è mai risalita in superficie. Il suo corpo senza vita è stato trovato lunedì pomeriggio

È stato ritrovato ieri senza vita, a 80 metri di profondità, il corpo di Ornella Bellagarda, 50 anni, sub torinese che si era immersa domenica per visitare il relitto della Haven in compagnia di un gruppo di amici e di suo marito.

La donna non era mai risalita in superficie, e l'allarme era subito scattato: il suo cadavere è stato trovato più di 24 ore dopo, grazie all'aiuto di un Rov, un robottino in grado di scandagliare i fondali anche nei punti più nascosti.

E dunque quella che alcuni chiamano la "maledizione della Haven" torna a colpire. Adesso la procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti, e l'attrezzatura della donna è stata sequestrata. Non si esclude un malore dovuto a una miscela sbagliata nelle bombole. I familiari potranno fissare la data dei funerali dopo il via libera dei magistrati.

Dal 2014 a oggi i sub morti mentre si recavano su questo relitto - il più grande visitabile del Mediterraneo - sono 8: certo, un dato da leggere in proporzione alle migliaia di sub che ogni anno si recano nel mare davanti ad Arenzano per la Haven. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Haven, sub morta: aperto fascicolo per omicidio colposo

GenovaToday è in caricamento