Ponte Morandi: si lavora anche la domenica per demolirlo

Sono in corso le prove affinché l'impalcato del troncone Ovest di ponte Morandi possa essere gradualmente portato a terra. Il cantiere prosegue anche a levante

Anche oggi, domenica 27 gennaio, proseguono le attività sul ponte Morandi: il collaudo della pila 8 con zavorra è terminato ed ha avuto esito positivo. Venerdì scorso era stato montato a questo scopo un contrappeso di 400 tonnellate sotto la parte a sbalzo della pila 8. Insieme al cosìddetto 'cravattamento' della pila (una sorta di 'fasciatura') il contrappeso servirà per la sua messa in sicurezza.

Il contrappeso è stato messo in trazione tramite i due strand jack montati a bordo pila. Tra oggi e domani, lunedì 28, si procederà alle prove di carico tra la pila 5 e la pila 8 con i carrelli radiocomandati, gli stessi già utilizzati nelle scorse settimane. Una volta superata la prova di carico, si potrà procedere con la scarifica dell'asfalto anche in questo tratto, l'ultimo che deve essere alleggerito.

Lavori in corso sul Morandi. Video

L'impalcato del troncone Ovest di ponte Morandi potrà poi essere gradualmente portato a terra. Il cantiere prosegue anche a levante, è iniziato infatti il trasporto delle strutture di sostegno delle pile in prossimità delle stesse nella zona di via Fillak.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorbillo apre a Genova: «Pizza gratis per tutti»

  • Intossicazione da monossido, morte madre e figlia

  • Scopre la morte della madre e si uccide gettandosi dal Monoblocco

  • Ucciso il cinghiale "educato" che attraversava sulle strisce guidato dal vigile

  • Le orche non lasciano il porto: «Hanno perso peso». Si cerca il corpo del piccolo

  • Timori e speranze per le orche "genovesi", porto in continuo monitoraggio

Torna su
GenovaToday è in caricamento