rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ponte Morandi, in settimana giù la pila 5

Il taglio della pila 5 dovrebbe avvenire mercoledì, condizioni meteo permettendo, grazie alle maxi gru, mentre dei getti d'acqua bagneranno la struttura

La scorsa notte sono iniziate le operazioni propedeutiche all'abbattimento della pila 5 di ponte Morandi. Ieri con la firma del sindaco e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci, ha preso il via ufficialmente la realizzazione del nuovo viadotto.

Il taglio della pila 5 dovrebbe avvenire mercoledì, condizioni meteo permettendo, grazie alle maxi gru, mentre dei getti d'acqua bagneranno la struttura per evitare la dispersione di polveri nocive. Inizialmente si era pensato di utilizzare l'esplosivo, ma questo è stato poi abbandonato dopo il ritrovamento di amianto su alcune parti del ponte, anche se poi è emerso che le percentuali sono al di sotto dei limiti di legge.

Restano da calare due travi tampone sulla sponda ovest del Polcevera, operazione a cui si procederà nelle prossime settimane. I primi di maggio dovrebbe iniziare la demolizione delle pile 10 e 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi, in settimana giù la pila 5

GenovaToday è in caricamento