rotate-mobile
Cronaca Marassi

È morto Kaa, il pitone reale ritrovato nella spazzatura

L'appello dell'Enpa: «Non bisogna comprare determinati animali senza prima essere adeguatamente informati sulla loro gestione»

Kaa non ce l'ha fatta a sopravvivere. Il pitone reale abbandonato con tutto il suo terrario in un cassonetto della spazzatura e affidato alle cure dell'Enpa nel centro recupero animai selvatici di Campomorone è infatti morto nelle ore scorse, come annunciato proprio dai volontari Enpa sulla propria pagina Facebook.

«Oggi Kaa è morto - scrivono - la debilitazione dovuta alla gestione scellerata del criminale (non è un insulto, ma un dato di fatto, visto che l'abbandono di animale è un reato) che lo ha abbandonato in Valbisagno pochi giorni fa, era troppo avanzata».

L'Enpa sottolinea inoltre come comportarsi per evitare il ripetersi di simili situazioni e soprattutto la necessità di adeguate informazioni sul tema: «Torniamo a ripetere di non comprare determinati animali senza prima essere adeguatamente informati sulla loro gestione ma, soprattutto, se vi rendete conto di non saper gestire un animale del genere, adoperatevi per trovagli una sistemazione prima di arrivare a mettere a repentaglio la sua salute. Potete rivolgervi alle associazioni, ai Carabinieri forestali del servizio Cites, mettere annunci. Se non siete stati responsabili al momento dell'acquisto, almeno siatelo dopo!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Kaa, il pitone reale ritrovato nella spazzatura

GenovaToday è in caricamento