rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Modigliani, Livorno rivuole i quadri: «I nostri non sono falsi»

Continuano le polemiche dopo le accuse lanciate dall'esperto Pepi sull'autenticità di alcune opere in mostra al Ducale

Continuano le polemiche relative alla mostra di Palazzo Ducale dedicata a Modigliani. Dopo i dubbi sull'autenticità di alcune opere sollevati dall'esperto Carlo Pepi e le indagini della Procura per fare luce sulla questione arriva anche una lettere dal comune di Livorno con cui l'assessore alla cultura Francesco Belais chiede la restituzione delle tre opere prestate a Genova con cinque giorni di anticipo sulla chiusura della mostra.

«Le nostre opere sono autentiche»

«Amici genovesi - si legge nella lettera pubblicata sul sito del comune di Livorno - fate un regalo a Modì nel giorno del suo compleanno: restituite a Livorno le tre opere che avete in esposizione e che sono senza alcun dubbio autentiche»

«I nostri quadri non meritano di essere accostati a opere controverse»

«Più di un mese fa - ricorda l’assessore - il sindaco Nogarin aveva chiesto che fosse fatta chiarezza al più presto sull’autenticità delle 13 opere esposte a Genova e definite sospette dal critico d’arte e grande esperto di Modigliani, Carlo Pepi. Da allora abbiamo visto un valzer di pareri più o meno concordi sulla non autenticità di diversi dipinti, ma anche prese di posizione opposte da parte degli investigatori.
A questo punto, nonostante si sia arrivati a soli 5 giorni dalla chiusura dell’esposizione, la misura è colma: chiarezza non è stata fatta e dunque noi rivogliamo le nostre opere, che non meritano di essere accostate a lavori tanto controversi».

Il compleanno di Modigliani

«Il 12 luglio - conclude Belais -  celebreremo per la 133esima volta il compleanno di Modigliani con un grande evento alla Fortezza Vecchia e altre iniziative presso la casa natale  che si preannunciano estremamente interessanti dal punto di vista sia dei contenuti artistico culturali che da quello dell’intrattenimento per giovani e meno giovani. Sarebbe bello poter annunciare il ritorno a casa delle opere del nostro geniale concittadino».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliani, Livorno rivuole i quadri: «I nostri non sono falsi»

GenovaToday è in caricamento