rotate-mobile
Cronaca Mignanego

Il giallo del cadavere nei boschi di Mignanego: i misteri sulla morte di Giuseppe Gongarini

Dal contenuto della valigetta, andata distrutta, a come è arrivato nell'entroterra genovese, le domande cui stanno cercando di rispondere gli inquirenti

Che cosa ci faceva nei boschi di Mignanego, come ci è arrivato, e cosa ha dato alle fiamme nel buio di una radura che affaccia su un sentiero che porta al Santuario di Nostra Signora della Vittoria? A queste domande stanno cercando di rispondere i carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Sampierdarena, che da giovedì sera indagano sulla morte del 74enne Giuseppe Gongarini.

Originario di Serra Riccò, residente a Genova, in via Serra, Gongarini è morto mentre stava bruciando il contenuto di una valigetta che aveva portato con sé. A ucciderlo, stando ai primi accertamenti, sarebbe stato il fumo inalato quando le fibre del suo maglione sintetico hanno preso fuoco. 

Un incidente, insomma, e di questo gli inquirenti sono ragionevolmente convinti. Non è chiaro, però, cosa l’uomo stesse facendo nel bosco e come ci sia arrivato, visto che non aveva auto e che nessun mezzo di trasporto è stato trovato nei dintorni. Gongarini, inoltre, non aveva con sé né cellulare né documenti, solo la valigetta, il cui contenuto è andato interamente distrutto. Per identificarlo i carabinieri hanno dovuto ricorrere alle impronte digitali, un riscontro possibile grazie ai piccoli precedenti a carico dell’uomo, un piccolo imprenditore che in passato ha dichiarato bancarotta fraudolenta. 

Venerdì sera gli uomini del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Sampierdarena hanno effettuato una perquisizione nell’appartamento in affitto di Gongarini, divorziato e padre di un figlio. Nulla di significativo è emerso dai controlli, ma gli investigatori hanno trovato un cellulare, sequestrato, e altri documenti che verranno adesso analizzati insieme con i tabulati per cercare di ricostruire le ultime ore dell’uomo. Nei prossimi giorni verrà inoltre effettuata l’autopsia per accertare le esatte cause della morte, ricondotte inizialmente ad asfissia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo del cadavere nei boschi di Mignanego: i misteri sulla morte di Giuseppe Gongarini

GenovaToday è in caricamento