rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gelaterie migliori d'Italia? Tre sono genovesi

E' stata pubblicata da qualche giorno la classifica delle 100 migliori gelaterie d'Italia del portale Dissapore, dove ne troviamo addirittura tre genovesi. Hanno tutte qualcosa in comune: gusti particolari ed inconsueti, non utilizzano basi per gelati né sono affiliate a un franchising

Ci sono anche tre gelaterie genovesi nella classifica delle 100 migliori d'Italia del 2015, stilata dal noto portale Dissapore.it.

Per la precisione, una è di Sestri Ponente, le altre due di Chiavari e Sestri Levante. 

Questa particolarissima graduatoria ha tenuto conto di alcuni requisiti ritenuti indispensabili: innanzitutto non bisogna esserere affiliati a un franchising, né utilizzare basi pronte per i gelati. 

Inoltre non bisogna mettere a disposizione solo gusti classici, ma anche quelli un po' più particolari e dai nomi lunghissimi e inconsueti.

Bandito l'uso dei coloranti. Ovviamente poi, dev'essere solo ed esclusivamente artigianale: no a pezzi di ghiaccio o altro che lasci pensare che il prodotto non sia opera dello staff.

Tenuto conto di tutti questi requisiti, le gelaterie genovesi sono riuscite a farsi onore: come la Cremeria di via Gaetano Donizetti di Sestri Ponente, che si è piazzata al 41posto.

Il gusto consigliato è la "pinolata a modo mio" - con pinolo di San Rossore - che sul portale è considerato una vera e propria chicca. 

La chiavarese, che troviamo al 96esimo posto, è la Cremeria Spinola (di corso Valparaiso e corso Enrico Millo), mentre al 61esimo posto ecco la gelateria in classifica da Sestri Levante, la 100% naturale di via XXV Aprile.

Curiosi? L'estate sarà anche (quasi) finita, ma non è mai troppo tardi per un buon gelato in compagnia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelaterie migliori d'Italia? Tre sono genovesi

GenovaToday è in caricamento