rotate-mobile
Cronaca

Metro notturna, è subito boom nel fine settimana

Ottimi numeri per il primo fine settimana con la metropolitana aperta fino all'una di notte, secondo i dati forniti da Amt sono stati 3.792 i passeggeri nelle serate di venerdì e sabato

Ottimi numeri per il primo fine settimana con la metropolitana aperta fino all'una di notte e le corse gratuite sulle linee N1 e N2. Secondo i dati forniti da Amt sono stati 3.792 i passeggeri che hanno utilizzato la metro nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018.

Metropolitaa aperta fino all'una di notte

Tanti quindi i cittadini, ma anche i turisti che hanno scelto di utilizzare la metro per muoversi in città nel primo fine settimana estivo con le corse serali e notturne della sotterranea genovese, dalle 21.00 fino all'una di notte.

«Gli afflussi di questo primo weekend di apertura sono stati  importanti, forse anche al di sopra delle nostre aspettative - ha dichiarato l’amministratore unico di AMT Marco Beltrami - La novità sembra piacere ai genovesi e rispondere all'esigenza di consentire un facile accesso ai tanti eventi serali che la città inizia a offrire. È  un segnale che ci spinge a osare, a provare a rimodellare il nostro servizio mettendo sempre al centro il cittadino e le sue esigenze in evoluzione».

I numeri sulle singole tratte

Nella serata di venerdì 22 giugno i passeggeri che hanno usufruito delle corse notturne, dalle 21 fino all’una di notte, sono stati 1516. Più utilizzata la tratta Brignole/Brin con 847 passeggeri. La tratta Brin/Brignole è stata invece utilizzata da 669 passeggeri. Numeri più alti nella serata di sabato 23 giugno: 2.276 i passeggeri che l’hanno utilizzata nella fascia oraria dalle 21 all’una di notte. La tratta Brignole/Brin si è confermata la più utilizzata con 1.414 passeggeri, mentre la Brin/Brignole ha registrato 862 passaggi.«Sono numeri che fanno ben sperare che possa esserci apprezzamento da parte dei cittadini. Siamo solo all’inizio della sperimentazione metro serale e considero questo primo risultato molto confortante - è il commento di Stefano Balleari, Vicesindaco e assessore alla Mobilità - E’ uno sforzo, che AMT sostiene per andare incontro alle esigenze dei cittadini, fortemente voluto da questa amministrazione che ritiene che la città debba aprirsi anche alla sera avendo a disposizione eventi e spettacoli di grande livello. Speriamo che le persone prendano sempre più familiarità con la metro aperta e il servizio serale possa passare dalla fase sperimentale a quella effettiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro notturna, è subito boom nel fine settimana

GenovaToday è in caricamento