Metro e impianti verticali gratis anche nel 2024: possibili ulteriori ampliamenti
Non è escluso che il servizio venga ampliato, sia negli orari che nelle modalità: al momento, ascensori e funicolari sono gratuiti sempre, mentre la metropolitana lo è dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22
Genova conferma anche per il prossimo anno la sperimentazione gratuita degli impianti verticali e della metropolitana nelle ore non di punta: ad annunciarlo la presidente di Amt, Ilaria Gavuglio, lunedì mattina, a margine di un convegno sulla mobilità sostenibile.
Non è escluso che il servizio venga ampliato, sia negli orari che nelle modalità: al momento, ascensori e funicolari sono gratuiti sempre, mentre la metropolitana lo è dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22.
"Si andrà avanti certamente anche l'anno prossimo - afferma Gavuglio - abbiamo valutato, capito e studiato la positività di questo strumento e stiamo studiando gli effetti e quindi anche le modalità di proroga o incremento. Stiamo valutando: ovviamente ogni sperimentazione deve essere preceduta da uno studio dei dati e dei consuntivi, che in questo momento non abbiamo ancora".
La sperimentazione era stata avviata a inizio dicembre 2021, con le modalità attualmente in vigore. Una delle possibili estensioni delle gratuità potrebbe riguardare gli anziani, seguendo l'indirizzo votato dal Consiglio comunale a luglio, che suggeriva la soglia degli over 65