rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Piazza Terralba

Metropolitana fino a Terralba, Roma concede 30 milioni: si può fare

Si potrebbe finalmente sbloccare la situazione di stallo in cui versa il progetto di prolungamento della metropolitana. Roma potrebbe finanziare il lavoro con 30 milioni

La metropolitana di Genova, che di metropolitana ha ben poco, potrebbe finalmente ampliarsi. Il vecchio progetto di prolungarla fino a San Fruttuoso, arenato per motivi principalmente economici, tornerebbe infatti in voga per via di un possibile (ma non certo) finanziamento da Roma di 30 milioni di euro reso possibile dal progetto "Sblocca Italia".

La metropolitana che al momento copre il tratto Brin-Genova Brignole acquisirebbe così una fermata in più verso levante, ovvero piazza Terralba, togliendo buona fetta di traffico a San Fruttuoso.

Giochi fatti? Non proprio. Dati per acquisiti i trenta milioni resta da trovare un accordo per la "location", ergo trovare l'accordo con Trenitalia. La zona identificata è infatti l'officina locomotori di piazza Giusti (di proprietà di Fs) con cui il tracciato della nuova linea metropolitana interferirebbe.

Per sbloccare la situazione si potrebbe trasferire parte della manutenzione di piazza Giusti a Savona, ma su questo bisognerà parlare con i sindacati. Ma intanto "prendiamoci" questi 30 milioni, un passo alla volta insomma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana fino a Terralba, Roma concede 30 milioni: si può fare

GenovaToday è in caricamento