rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, previste intense piogge nel weekend di Ognissanti

"Su Genova e la Liguria le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento", fanno sapere da 3bmeteo

Maltempo in arrivo sulla Liguria dal weekend di Ognissanti. "Se escludiamo l'alluvione di circa un mese fa, ottobre quest'anno è stato un mese decisamente stabile e asciutto a livello meteorologico per la Liguria - ricorda Federico Brescia di 3bmeteo.com -. Ma a breve sta per cambiare tutto. La porta atlantica si è aperta e due perturbazioni sono pronte a far ingresso da Ovest. La prima tra domenica e lunedì con intense piogge in particolare sul Centro e Levante. La seconda è attesa nella giornata di mercoledì 3 e sarà più rapida".

"A destare più preoccupazione però - precisa Brescia - è la prima perturbazione in quanto si potrà verificare uno scenario tipico da fenomeni stazionari a causa della convergenza tra i venti di Scirocco e quelli di Tramontana. Le temperature saranno in calo, in particolare nei valori massimi. Domenica forte vento di Tramontana sul Ponente ligure, mentre tra martedì e mercoledì sarà il Libeccio a farla da padrone con mare agitato".

"Su Genova le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento - prosegue l'esperto di 3bmeteo - per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Già in queste ore si può notare un aumento della nuvolosità, ma è tra domenica e lunedì che si vedranno i maggiori effetti di questo peggioramento, con piogge diffuse e abbondanti. Da valutare una possibile stazionarietà dei fenomeni".

"Martedì è prevista una pausa con tempo stabile, in attesa di una nuova fase di maltempo mercoledì 3. Temperature nel complesso in deciso calo, specie nei valori massimi. Ventilazione sostenuta fino a 40-50km/h di Tramontana tra domenica e lunedì, stessa intensità ma da Sud-Sudovest tra martedì sera e mercoledì con mare in aumento a molto mosso, a tratti agitato", concludono da 3bmeteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, previste intense piogge nel weekend di Ognissanti

GenovaToday è in caricamento