rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova, arriva l'autunno (in anticipo)

«Dopo un lungo periodo di sole e caldo, la maggior parte dei più quotati modelli matematici paventano l'ipotesi di un cambiamento del tempo a partire da giovedì». Limet conferma l'allontanamento dell'anticiclone e l'arrivo di correnti più fredde

L'estate ha le ore o meglio i giorni contati. Già perché se questi ultimi scampoli di agosto saranno ancora caratterizzati da temperature elevate, già dai primi giorni di settembre le minime dovrebbero calare al di sotto dei venti gradi.

«Dopo un lungo periodo di sole e caldo, la maggior parte dei più quotati modelli matematici paventano l'ipotesi di un cambiamento del tempo a partire da giovedì, che andrebbe a concretizzarsi nella notte tra venerdì e sabato. In questa fase l'avvicinamento di una saccatura atlantica potrebbe determinare fenomeni sulla Liguria e uno sgambetto non indifferente alla stagione estiva. La distanza previsionale risulta comunque troppa per poterci sbilanciare su dettagli più precisi. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per sciogliere la prognosi». Così scrive Andrea Mastropasqua nell'odierno 'Buongiorno Liguria' sul sito di Limet.

Anche le previsioni di Arpal sono sulla stessa falsariga.

Martedì 29 agosto 2017: condizioni di diffuso disagio fisiologico per caldo, localmente moderato nelle vallate interne e sui versanti padani. Non si escludono possibili rovesci o temporali pomeridiani, di intensità al più moderata, sui rilievi di imperiese e spezzino e valli Trebbia a Aveto, con locali sconfinamenti costieri.

Mercoledì 30 agosto 2017: ancora diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo, più accentuato nelle aree urbane e nei fondovalle. Instabilità pomeridiana con possibili deboli rovesci o temporali più probabili sui rilievi dell'imperiese.

Giovedì 31 agosto 2017: l'anticiclone si allontana dalla Penisola lasciando infiltrare correnti umide atlantiche a cui sarà associato un calo delle temperature e un graduale aumento dell'instabilità con possibili rovesci o temporali di intensità anche moderata, soprattutto dalla serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova, arriva l'autunno (in anticipo)

GenovaToday è in caricamento