rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria, piogge e temporali in arrivo

Domenica cielo coperto o molto nuvoloso con piogge e rovesci in particolare su genovesato e spezzino e zone interne

Settembre è ormai alle spalle e i primi giorni del mese di ottobre sembrano segnare un primo netto cambio di stagione. "A causa di una perturbazione atlantica, dal fine settimana inizieranno ad affluire correnti meridionali che porteranno dapprima un aumento della nuvolosità e successivamente dell'instabilità", spiega Federico Brescia di 3bmeteo.com.

"Venerdì ancora tanto sole sulla Liguria, ma da sabato è atteso un graduale aumento della nuvolosità, specie nella seconda parte della giornata quando non sono esclusi anche dei piovaschi sui settori centrali della regione - prosegue Mazzoleni -. Domenica cielo coperto o molto nuvoloso con piogge e rovesci in particolare su genovesato e spezzino e zone interne".

"Settimana successiva che comincerà caratterizzata dal maltempo - spiega l'esperto - per il passaggio del fronte freddo, con temporali e possibili colpi di vento che interesseranno tutta la regione da Ovest verso Est, fenomeni meno intensi sul Ponente ligure. Miglioramento da martedì. Temperature che tra domenica e lunedì caleranno sensibilmente. Decisamente più fresco nelle ore notturne e mattutine la prossima settimana. Burrasca di Libeccio con moto ondoso in aumento fino ad agitato dal pomeriggio di lunedì".

Previsioni meteo Genova primo weekend ottobre

Le condizioni meteo su Genova sono destinate a peggiorare nel corso del weekend per l'arrivo di una nuova perturbazione. Venerdì resisterà ancora il bel tempo sul capoluogo ligure e sarà solo da sabato che la nuvolosità inizierà a farla da padrone, con le prime piogge attese in serata. Domenica il cielo risulterà molto nuvoloso, con piogge di debole o moderata intensità specie nelle aree interne, dove risulteranno persistenti. Lunedì saremo ancora in compagnia di piogge e temporali a causa del passaggio del fronte freddo, non si escludono fenomeni intensi con colpi di vento. A seguire il sole tornerà a splendere sulla città. Temperature in generale calo, in particolare nei valori minimi la prossima settimana. Mare molto mosso - agitato per venti burrascosi di Libeccio dal pomeriggio di lunedì.

Qui le altre notizie del giorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, piogge e temporali in arrivo

GenovaToday è in caricamento