rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: pre-allerta neve nell'entroterra, arriva il freddo

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso una pre-allerta neve per l'entroterra Savonese e del Genovesato dove sono attese moderate nevicate in collina tra la notte di lunedì e martedì

Torna il maltempo, arriva la prima neve nell'entroterra e la Protezione Civile della Regione Liguria emette un bollettino di pre-allerta neve per l'entroterra Savonese e del Genovesato dove sono attese moderate nevicate in collina tra la notte di domani e martedì.

Si tratta di 'uno stato di attenzione' per le comunità dei territori interessati per essere pronti a affrontare l'emergenza in caso di nevicata. Anche nel resto della regione, dove è previsto maltempo, potranno esserci deboli nevicate, con temporali o rovesci forti. Freddo nell'entroterra.

LE PREVISIONI

Lunedì 8 dicembre 2014: L'arrivo di un fronte da Nord-Ovest porta un aumento dell'instabilità nella seconda parte del pomeriggio. Prevediamo in serata precipitazioni diffuse su BCE associate a rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti. Su BCE venti da Est, Nord-Est in rinforzo la sera fino a 40-50km/h anche rafficati.

Martedì 9 dicembre 2014: In nottata e fino al mattino precipitazioni diffuse su tutte le zone con quantitativi significativi su ABDE. Le precipitazioni avranno carattere nevoso a tutte le quote su DE e sopra i 600m su A, dove prevediamo nevicate moderate; deboli nevicate sono attese su B sopra i 400m e nell'interno di C, dove la quota neve si assesterà attorno ai 600-700m. Le precipitazioni saranno accompagnate su tutte le zone con alta probabilità da rovesci o temporali forti, anche nevosi. Progressivo esaurimento dei fenomeni dalle ore centrali della giornata. Segnaliamo su tutta la regione venti da Nord-Est in rinforzo fino a 60-70km/h con raffiche di burrasca forte; temperature in calo con conseguenti condizioni di disagio per freddo soprattutto nell'entroterra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: pre-allerta neve nell'entroterra, arriva il freddo

GenovaToday è in caricamento