rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Via Fereggiano

Alluvione Genova: confermato l'allerta 2 fino alle 24 di lunedì

Domenica 12 ottobre alle 11.50, la Protezione Civile regionale ha confermato l'allerta 2 su tutta la regione, salvo l'imperiese, fino alle 24 di lunedì 13 ottobre, giorno in cui le scuole restano ancora chiuse

Domenica 12 ottobre alle 11.50, la Protezione Civile regionale ha confermato l'allerta 2 su tutta la regione, salvo l'imperiese, fino alle 24 di lunedì 13 ottobre, giorno in cui le scuole restano ancora chiuse.

Alla luce della recente alluvione, la nuova precipitazione appare come una minaccia concreta per il territorio, già duramente colpito dalle ultime piogge. Ecco il messaggio della Protezione Civile.

Domenica 12 ottobre 2014: condizioni di forte instabilità, si potranno verificare fenomeni temporaleschi forti e organizzati su tutto il territorio regionale, più probabili da metà giornata in avanti.

Lunedì 13 ottobre 2014: piogge diffuse sulla regione, intensità anche molto forti e quantitativi elevati su centro e levante della regionre. Temporali forti, anche organizzati, potranno verificarsi dovunque. Fenomeni in probabile esaurimento nel pomeriggio a Ponente, più persistenti a Levante.

Valutazione idrologica: si attende nelle prossime ore l'arrivo di una perturbazione a cui saranno associate precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere di forte temporale. L'elevato grado di saturazione del territorio, in particolare dal genovese all'estremo Levante, dovuto alle copiose precipitazioni dei giorni scorsi può causare repentini innalzamenti dei livelli idrici anche a seguito di precipitazioni di intensità inferiori rispetto ai giorni scorsi. Le valutazioni idrologiche confermano la possibilità di criticità idrologica ELEVATA su tutte le categorie comunali della regione, salvo criticità Ordinaria su imperiese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Genova: confermato l'allerta 2 fino alle 24 di lunedì

GenovaToday è in caricamento