rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
Cronaca

Meteo Liguria, le previsioni per il weekend di Pasqua

Sabato sera possibile qualche breve acquazzone o temporale. Domenica ampie schiarite ovunque nel corso del giorno. Lunedì nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio

Weekend di Pasqua blindata per quanto riguarda le restrizioni adottate per fare fronte all'emergenza coronavirus e un tempo più instabile rispetto alla settimana che l'ha preceduto. Venerdì 2 aprile l'anticiclone comincia a mostrare i primi segnali di indebolimento ma garantirà ancora tempo in prevalenza soleggiato. Clima sempre piuttosto caldo per il periodo durante il giorno.

Sabato aria più fredda dal Nord Europa abborda il Nord Italia nel corso del giorno. Avvio di giornata in larga parte soleggiato, verso sera qualche addensamento irregolare associato a qualche breve acquazzone o temporale, specie sul Piemonte occidentale. Clima ancora molto mite ma calo termico serale con ingresso di venti da Est.

Domenica tra notte e mattina addensamenti nuvolosi irregolari con qualche precipitazione sui settori occidentali piemontesi, in via di esaurimento. Ampie schiarite ovunque nel corso del giorno. Clima decisamento più fresco con calo termico anche di 7-8°C nei valori massimi.

Lunedì infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su Riviera centrale e sull'Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla Riviera di levante cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; sulle Alpi giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2050 metri. Mar Ligure di Ponente da mosso a molto mosso; Mar Ligure di Levante mosso.

«Giorni contati per l'anticiclone africano e il caldo anomalo, sabato cambia tutto con l'arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega «tra pomeriggio e sera giungeranno infatti rovesci e temporali sparsi al Centronord, più incisivi su medio versante adriatico, Appennino centrale, Prealpi e zone pedemontane; non escluse anche locali grandinate. Il fronte freddo scivolerà poi al Sud durante la domenica di Pasqua, portando piogge e rovesci sparsi soprattutto al mattino, ma in progressiva attenuazione in giornata. Il tempo invece sarà già migliorato al Centronord con sole prevalente, salvo residua variabilità tra Abruzzo e basso Lazio».

«Le temperature subiranno inoltre un sensibile calo per via dell’ingresso dei venti freddi da Nord” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “in particolare a Pasqua potremo ritrovarci fino a 10-12°C in meno rispetto alle temperature massime, particolarmente elevate per il periodo, registrate in questi giorni; questo soprattutto in montagna e sul versante adriatico. Di conseguenza proprio sui rilievi in occasione dei rovesci potrà tornare a nevicare a tratti anche sotto i 1000-1200m di quota».

«La giornata di Pasquetta dovrebbe infine trascorrere in prevalenza soleggiata, ma con clima in genere più fresco, frizzante al primo mattino quando le temperature potranno scendere anche sotto i 7-8°C sulle zone interne, con locali gelate in montagna. Tuttavia una nuova e questa volta più intensa perturbazione scenderà dal Nord Europa, portando ad un progressivo peggioramento a fine giornata sul Nord Italia. Sarà il preludio ad una fase caratterizzata da tempo frequentemente instabile nei giorni successivi, con clima a tratti anche freddo per il periodo», concludono da 3bmeteo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, le previsioni per il weekend di Pasqua

GenovaToday è in caricamento