rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: avviso dell'Arpal per neve nell'interno, le previsioni

Il livello di vigilanza sulle coste viene ancora stimato in 'attenzione' per quanto riguarda le piogge, il grado più basso. Per quanto riguarda l'interno invece il livello sale ad 'avviso' per neve

Come preannunciato dal bollettino di ieri, le nuvole stanno iniziando a velare i cieli della Liguria. Per un eventuale messaggio di allerta bisognerà attendere le decisioni della Protezione civile, in base al bollettino che riportiamo di seguito dell'Arpal.

Il livello di vigilanza sulle coste viene ancora stimato in 'attenzione' per quanto riguarda le piogge, il grado più basso. Per quanto riguarda l'interno invece il livello sale ad 'avviso' per neve. Le zone interessate da precipitazioni nevose sono le valli Bormida e Orba, nell'entroterra savonese, e valli Trebbia e Aveto, alle spalle del capoluogo.

Sabato 21 febbraio 2015: peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse (cumulate significative) anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti, anche associati a locali grandinate. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso nell'interno, nelle prime ore della notte non si escludono deboli spolverate sopra i 500-600 metri. Segue un temporaneo rialzo dello zero termico e dal tardo pomeriggio la quota neve scende al suolo su valli Bormida e Orba e sulla parte occidentale dell'entroterra genovese, con nevicate moderate fino a domenica mattina. Dalla serata e fino a circa metà mattina di domenica sulla parte orientale della regione quota neve intorno ai 700-800 metri con nevicate tra deboli e moderate. Nell'interno di Genova quota neve in temporaneo calo nella notte intorno ai 200-300 metri con deboli nevicate; possibili deboli e temporanei sconfinamenti costieri nelle ore notturne più probabili sul savonese. Su imperiese si prevedono precipitazioni nevose nell'interno sopra i 500-600 metri. A causa dell'instabilità, possibili rovesci nevosi localmente potranno aumentare l'intensità delle nevicate. Nel corso della giornata è previsto un rinforzo dei venti meridionali fino a forti (40-50 km/h) con raffiche fino 60-70 km/h; conseguente aumento del moto ondoso con mare molto mosso, localmente agitato sottocosta in serata.

Domenica 22 febbraio 2015: fino a circa metà mattina i fenomeni precipitativi proseguono come sopra descritti. Esaurimento delle precipitazioni da metà giornata e deciso miglioramento nel pomeriggio. Ingresso di venti settentrionali tra forti e di burrasca (50-70 km/h) anche rafficati, in particolare sulle centro-ponente. Mare molto mosso in calo.

Tendenza: per la giornata di lunedì non si segnalano attualmente fenomeni significativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: avviso dell'Arpal per neve nell'interno, le previsioni

GenovaToday è in caricamento