rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria: weekend variabile, poi temperature come a maggio

«L'anticiclone africano potrebbe cedere proprio in prossimità del weekend di Pasqua, sotto l'incalzare di correnti più fredde dal Nord Europa. In questa fase è dunque probabile il ritorno della pioggia», spiegano da 3bmeteo

«La parola d'ordine dell'ultimo weekend di marzo sarà variabilità». A dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «il sole infatti sarà alternato a nuvolosità irregolare di passaggio. Le nubi affolleranno soprattutto i cieli del Centronord e in particolare nella giornata di sabato: qualche pioggia (in genere debole e localizzata) sarà altresì possibile a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord, nonché sul Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana. Fiocchi di neve solo dalle quote medie. Il freddo dei giorni scorsi sarà ormai un ricordo, con le temperature destinate a un ulteriore rialzo, tanto che le massime pomeridiane potranno raggiungere i 18-20°C, se non punte localmente superiori sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori».

«La settimana santa vedrà invece l'arrivo dell'anticiclone africano, almeno nella prima parte, per una vera e propria 'esplosione della primavera' - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - Tra lunedì e giovedì non solo il sole sarà prevalente da Nord a Sud, ma assisteremo a un ulteriore aumento delle temperature, che si porteranno su valori ben oltre le medie del periodo con punte massime localmente tipiche del mese di maggio. I valori diurni infatti superereanno diffusamente e abbondantemente i 20°C, con picchi locali di 24-25°C sulle zone interne lontane dal mare. Lungo le coste infatti il clima sarà più fresco, complici le brezze e il mare ancora freddo. Attenzione alle escursioni termiche, che saranno marcate, con le minime notturne che potranno comunque scendere sotto i 10°C».

«L'anticiclone africano potrebbe cedere proprio in prossimità del weekend di Pasqua, sotto l'incalzare di correnti più fredde dal Nord Europa. In questa fase è dunque probabile il ritorno della pioggia almeno su parte d'Italia e in primis sulle regioni settentrionali, il tutto accompagnato da un calo delle temperature. Il condizionale tuttavia, ad oggi, rimane d'obbligo data ancora l'elevata distanza temporale per Pasqua. Seguiranno analisi e aggiornamenti», concludono da 3bmeteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: weekend variabile, poi temperature come a maggio

GenovaToday è in caricamento