rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria: possibili piogge nel weekend, le previsioni

Sabato probabili rovesci o temporali anche moderati nell'entroterra e possibili locali sconfinamenti costieri. Domenica spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali già nella notte, più probabili da metà giornata fino alla serata con bassa probabilità di fenomeni forti

Secondo le previsioni meteo di Arpal, diffuse nella tarda mattinata di sabato 6 agosto 2022, nel weekend potrebbe cadere qualche goccia di pioggia sulla Liguria.

Previsioni meteo Liguria di Arpal per sabato 6 agosto 2022

Infiltrazioni fredde in quota determinano un'accentuazione dell'instabilità pomeridiana con probabili rovesci o temporali anche moderati nell'entroterra e possibili locali sconfinamenti costieri. In tarda serata ingresso di venti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 40/50 km/h. Temperature ancora assai superiori alle medie del periodo, sia nelle minime sia nelle massime, associate a un aumento dell'umidità, determinano un diffuso disagio fisiologico per molto caldo su tutte le zone, più marcato su aree urbane e valli meno ventilate.

Previsioni meteo Liguria di Arpal per domenica 7 agosto 2022

L'arrivo di un nucleo freddo in quota determina una spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali già nella notte, più probabili da metà giornata fino alla serata con bassa probabilità di fenomeni forti. Nella notte venti dai quadranti settentrionali fino a forti su B e parte orientale di A, in attenuazione a moderati dal pomeriggio. Temperature in calo sul settore centrale, ma ancora su valori elevati anche per effetto favonico sul versante marittimo, dove permangono condizioni di disagio fisiologico per caldo, più marcato su A e C.

Previsioni meteo Liguria di Arpal per lunedì 8 agosto 2022

Nella notte e nuovamente nelle ore centrali permangono condizioni d'instabilità che favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali, più probabili nell'entroterra, d'intensità anche moderata. Nella notte venti moderati da nord, nordovest fino a 40/50 km/h su A e B, in attenuazione dal mattino. Sul versante marittimo persistono condizioni di disagio fisiologico per caldo, specie nei centri urbani e nelle vallate meno ventilate.

Nella prima parte della notte qualche locale rovescio ha interessato lo spezzino (cumulata totale massima, 6 millimetri alla Foce Monte Viseggi); in mattinata il cielo si presenta, invece, sereno salvo qualche locale addensamento sui versanti padani di Levante. I venti sono deboli variabili, il mare poco mosso.

Sempre elevate le temperature minime, con umidità che, sulla costa, viaggia tra il 60 e l'80%, nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono registrati: 25.4 a Genova Centro Funzionale, 24.0 a Savona Istituto Nautico, 23.8 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 23.6 a La Spezia. Il valore in assoluto più elevato, 25.6, ad Alassio (Savona). Alle ore 11 la rete Omirl segnala, invece, come temperatura più alta fin qui registrata, 35.5 a Isoverde (Campomorone, Genova).

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: possibili piogge nel weekend, le previsioni

GenovaToday è in caricamento