rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, in arrivo la perturbazione di Capodanno

La sera di San Silvestro si vedranno i primi effetti con nuove piogge e rovesci verso Liguria e Toscana e nevicate fin sotto i 1000 metri

Come anticipato, se da una parte non vediamo l'ora che si concluda questo 2020, dall'altro il 2021, perlomeno per quanto riguarda il meteo, pare non iniziare troppo bene.

«Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase instabile, perturbata e fredda che sta interessando diverse aree dell'Italia, con l'ennesima perturbazione pronta ad arrivare proprio con il nuovo anno - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - già la sera di San Silvestro si vedranno i primi effetti con nuove piogge e rovesci verso Liguria e Toscana e nevicate fin sotto i 1000 m. Nel corso di Capodanno le precipitazioni si estenderanno soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Proprio tra Piemonte e Lombardia occidentale la neve potrà cadere nuovamente fino in pianura; neve inizialmente in collina sul Nordest, ma in rialzo a 400-800m; neve anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 500-1000m».

«Sabato 2 gennaio poi il maltempo si estenderà a gran parte d'Italia - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco ancora una volta soprattutto al Nord e versante tirrenico. Tanta neve sulle Alpi dagli 800-1000m, neve in collina al Nordovest se non a tratti ancora in pianura sul Piemonte. Il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo del vento, che soprattutto al Sud e sul versante adriatico farà alzare le temperature».

«Non sarà finita qui, in quanto nuove perturbazioni scorrazzeranno sul Mediterraneo e l'Italia almeno fino all'Epifania. Ci attendiamo dunque nuove fasi di maltempo, con target principale sempre Nord e regioni tirreniche. Ulteriori nevicate sono attese in montagna e ancora una volta sarà possibile la neve a tratti in pianura sul Nordovest. Di anticicloni, per ora, non si intravede nemmeno l'ombra», concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, in arrivo la perturbazione di Capodanno

GenovaToday è in caricamento