rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, prolungata l'allerta gialla

L'avviso di livello intermedio è scattato alla mezzanotte di martedì e resta in vigore sino alle 17 di mercoledì. Le piogge hanno interessato soprattutto il Tigullio e l'entroterra

Dopo una nottata e un inizio mattinata caratterizzate da temporali che hanno interessato soprattutto il levante genovese e l’entroterra, è stata prolungata sino alle 17 di mercoledì 13 giugno l’allerta gialla diramata ieri dalla Protezione Civile regionale sulla base delle previsioni di Arpal.

L’avviso di livello intermedio per piogge, lo ricordiamo, era inizialmente in vigore dalla mezzanotte alle 15 di mercoledì sui bacini piccoli e medi di tutta la Liguria, e proseguirà sino alle 17. 

Stando ai rilievi di Arpal, tra la notte e la mattinata rovesci temporaleschi anche forti hanno interessato diverse zone della regione:ì, con massime cumulate orarie di 56.4 millimetri a Mignanego, 49.6 a Monte Cappellino, 40 a Chiavari Caperana, 35.4 a Busalla e 35 mm a Rapallo. 

L’agenzia regionale sottolineato anche l’intensità dei temporali: sui 30 minuti, 38.2 millimetri a Chiavari Caperana, 37.4 a Mignanego, 26.4 a Riccò del Golfo; in un quarto d’ora si sono registrati 22.6 millimetri a Camogli, 20.4 a Chiavari Caperana, 19.2 a Riccò del Golfo mentre, sui 5 minuti, 10.4 millimetri a Riccò del Golfo, 9.4 a Camogli, 8.8 a Chiavari Caperana. Proprio alla luce dell’intensità delle piogge, e delle condizioni del terreno, è stato deciso di prolungare l’allerta gialla.

Le previsioni per le prossime ore

Mercoledì 13 giugno: Condizioni di marcata instabilità portano rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti fino al pomeriggio; successiva attenuazione delle precipitazioni con isolati fenomeni residui la sera e nella notte.

Giovedì 14 giugno: Nella notte venti da Nord, Nord-Est 50-60km/h anche rafficati su ABD, in calo nel corso della mattinata.

La situazione dovrebbe migliorare a partire da giovedì sera

Le zone di allerta

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, prolungata l'allerta gialla

GenovaToday è in caricamento