rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Meteo Liguria: anticipo di primavera finito, tornano freddo e pioggia

«Il primo weekend di marzo si prospetta piuttosto instabile e dinamico», spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. Tra venerdì e sabato possibile qualche precipitazione

Anche nei primi giorni del mese di marzo il meteo sarà caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone, che torna a rinforzarsi garantendo stabilità, tempo soleggiato e tepori primaverili durante il giorno. Il precedente ingresso di aria più fresca ha determinato un lieve calo dei valori minimi, mentre le massime si mantengono su valori comunque superiori ai 15°C. Solo verso la fine della settimana è atteso un cambiamento per l'arrivo di aria un po' più fredda, che tra venerdì e sabato sarà accompagnata anche da qualche precipitazione, nevosa a quote di media montagna.

«Il mite anticiclone che ci ha regalato un significativo anticipo di primavera (non solo in Italia, ma anche in Europa) ha i giorni contati - a dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - Noteremo un suo indebolimento sull'Europa con discesa di venti decisamente più freddi dalle latitudini artiche. Già giovedì assisteremo a qualche annuvolamento in più ma sarà venerdì che la nuvolosità affollerà in modo più netto i cieli italiani, portando anche qualche pioggia in particolare sui versanti occidentali della Penisola».

«Il primo weekend di marzo si prospetta piuttosto instabile e dinamico - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - l'alta pressione infatti subirà un ulteriore cedimento, con nubi irregolari associate a locali piogge o rovesci. Inizialmente le precipitazioni saranno più probabili su Nordovest e al Centro, poi anche al Sud ma in modo molto irregolare».

«Come detto arriveranno venti più freddi dal Nord Europa e questo comporterà un generale calo delle temperature anche sull'Italia, con tanti saluti all'eccezionale mitezza di questi giorni, almeno su gran parte del territorio. In particolare al Nord e lungo il versante adriatico si potranno perdere anche 8-10°C rispetto a questi giorni. Di conseguenza tornerà anche a nevicare sulle nostre montagne, sebbene in modo molto irregolare, con fiocchi a tratti sotto i 900-1000m su Alpi e Prealpi, a quote un po' più elevate in Appennino. Anche la prossima settimana, infine, potrebbe mostrarsi decisamente dinamica con tempo più instabile, ventoso e freddo, almeno nella prima parte», concludono da 3bmeteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: anticipo di primavera finito, tornano freddo e pioggia

GenovaToday è in caricamento