rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: si calma il vento, ma sulle strade è allarme ghiaccio

Diverse segnalazioni sopratutto dall'entroterra per strade ghiacciate che si trasformano in trappole per automobilisti e motociclisti. Il termometro nella notte è sceso in picchiata

Dopo i numerosi interventi di mercoledì pomeriggio e un volo dirottato su Pisa in serata, si è calmato il vento che per ore ha spazzato la città, comprese costa ed entroterra, con raffiche sino a 100 km orari portando con sé un brusco calo di temperature. 

E proprio le basse temperature hanno causato ulteriori disagi sopratutto a chi viaggia su ruote, perché nelle zone più interne, sulle alture e nell’entroterra, le strade si sono ricoperte di una patina di scivoloso e pericoloso ghiaccio: «Ci sono arrivate molte segnalazioni da parte di automobilisti e scooteristi sulla presenza di ghiaccio per la strada - confermano dalla Locale - Non si sono verificati incidenti particolarmente gravi, ma è comunque opportuno prestare più attenzione del solito».

Nella notte, d’altronde, le minime sono calate così come previsto: il valore più basso si è registrato a Pratomollo, entroterra genovese di Levante, con -7.4. Seguono Ferrania (Savona), Calizzano (Savona) e Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -6.5, Padivarma (La Spezia) con -6.0, Loco Carchelli (Genova) con -5.8, Riccò del Golfo (La Spezia), Mallare(Savona) e Sassello (Savona) con -5.6. In provincia di Imperia minima a Poggio Fearza con -4.9 mentre in altre stazioni climaticamente significative troviamo temperature di  2.1 a Busalla, -4.2 a Cairo Montenotte, -2.7 a Varese Ligure.

A Genova la temperatura minima registrata è di 6,7 gradi: nelle prossime ore il cielo resterà terso e soleggiato, ma le temperature non dovrebbero superare i 10 gradi. Il Comune di genova ha comunque confermato di avere adottato le disposizioni previste dal piano neve 2018-2019, acquistando 4mila tonnellate di sale e preparando 24 mezzi per lo spargimento dedicati alla viabilità cittadina e alle zone interne e all'esterno della discarica di Scarpino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: si calma il vento, ma sulle strade è allarme ghiaccio

GenovaToday è in caricamento