Cronaca

Meteo Genova: caldo record venerdì e sabato, ma domenica arriva la pioggia

L'Arpal prevede un fine settimana all'insegna dell'afa, con temperature che superano i 35 gradi e l'allerta di livello 2 per ondata di calore. I temporali però sono dietro l'angolo

Un fine settimana all’insegna dell’afa e delle temperature torride nel capoluogo ligure, che dopo una giornata di giovedì caratterizzata dall’allerta 1 sale di livello sino ad arrivare al bollino arancione, con condizioni meteo che possono avere conseguenze negative sulla salute per anziani, bambini e persone affette da patologie.

In particolare saranno venerdì e sabato le giornate in cui prestare particolare attenzione: le temperature previste per domani sono comprese tra i 29 e i 36 gradi, con una temperatura percepita che si attesta sulle massime, così come nella giornata di sabato, quando il termometro supererà nuovamente i 30 gradi sfiorando i 35. E mentre l'anticiclone Acheronte stringe la regione e il resto dell’Italia in una morsa, nel capoluogo ligure preoccupano i valori dell’ozono, con le centraline della Città Metropolitana che negli ultimi giorni hanno registrato uno sforamento dei limiti in particolare nelle zone dell’Acquasola e di corso Firenze.

La raccomandazione del Comune è dunque quella di cercare di ridurre le esposizioni all’aria aperta e di limitare l’utilizzo di mezzi privati soprattutto nelle giornate di oggi e di domani, su indicazione del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, che prevede condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti.

Una breve tregua dall’afa dovrebbe arrivare poi domenica, giornata per cui il centro meteo dell’Arpal prevede un peggioramento su tutta la regione con possibili temporali che dovrebbero interessare anche la giornata di lunedì e che potrebbero anche sfociare in bombe d’acqua e trombe d’aria. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: caldo record venerdì e sabato, ma domenica arriva la pioggia

GenovaToday è in caricamento