rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, avviso Protezione Civile: in arrivo temporali e venti forti

A partire dal tardo pomeriggio di sabato 2 novembre la Liguria sarà soggetta ad una nuova ondata di maltempo. Temporali e venti foti fino a lunedì 4 novembre

Nuovo avviso della Protezione Civile ligure. In arrivo dal pomeriggio di sabato fino a lunedì forti temporali e venti fino a 70 chilometri orari. La Protezione Civile invita quindi tutti a prestare attenzione per questa nuova ondata di maltempo.

Le previsioni:

Sabato 2 novembre: progressivo aumento delle condizioni di instabilità e della probabilità di precipitazioni, che saranno nella seconda parte della giornata a carattere diffuso con possibili locali fenomeni temporaleschi, in particolare su B, C ed E. Dal tardo pomeriggio alta probabilità di locali rovesci o temporali di forte intensità. Venti forti da Sud o Sud Ovest con raffiche fino a 60/70 km/h nelle zone maggiormente esposte.

Domenica 3 novembre: nella prima parte di Domenica precipitazioni diffuse, localmente moderate e significative, in particolare su B, C ed E, anche a carattere temporalesco, con alta probabilità di locali fenomeni forti e organizzati. Progressivo esaurimento delle precipitazioni nella seconda parte della giornata. Venti forti da Sud, Sud Ovest, con locali raffiche di burrasca fino a 80 km/h, in temporanea rotazione da Nord nel pomeriggio. Moto ondoso in aumento fino ad agitato sotto costa su B, C e localmente su A, fino molto agitato al largo, con probabili mareggiate, anche intense, sulle coste esposte a Sud Ovest.

Lunedì 4 novembre: nella prima parte di Lunedì ancora condizioni di mare localmente agitato, con probabili mareggiate su C, localmente anche intense. In lento calo nel pomeriggio. Venti forti da Sud Ovest, con frequenti burrasche al largo. Nuovo aumento dell'instabilità a partire da metà giornata, con precipitazioni diffuse su B, C ed E, anche a carattere temporalesco, e alta probabilità di isolati fenomeni forti. Seguire gli aggiornamenti.

Tendenza: nelle prime ore di Martedì residui fenomeni temporaleschi a Levante, in progressivo esaurimento. Al momento non sono previsti ulteriori fenomeni significativi sulla nostra regione almeno fino a tutto Mercoledì. Data la bassa predicibilità delle condizioni locali si consiglia tuttavia di seguire i prossimi aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, avviso Protezione Civile: in arrivo temporali e venti forti

GenovaToday è in caricamento