Temporali in arrivo, nuova allerta gialla sulla Liguria

L'avviso, in vigore dalle 20 di domenica alle 13 di lunedì, riguarda le coste da Sportono sino alla Toscana, e le valli Stura, Scrivia, Aveto, Polcevera, Fontanabuona e Sturla

Il maltempo non abbandona la Liguria, e dopo quella di ieri, la Protezione Civile ha deciso di diramare un’altra allerta gialla, che questa volta riguarda anche il capoluogo e l’entroterra genovese, in vigore dalle 20 di domenica 20 novembre alle 13 di lunedì 21 novembre.

In particolare, l’allerta di livello giallo (quello più basso) riguarda:

- Bacino B: costa da Spotorno a Camogli comprese, Valpolcevera e Alta Valbisagno
- Bacino C: costa da Portofino sino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
- Bacino E: valle Scriva, val d’Aveto e val Trebbia

L’allerta è stata diramata sulla base dell’arrivo di un fronte di maltempo da Ovest che porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, che interesseranno la Liguria a partire dalla nottata e per buona parte della settimana. Già in serata sono attesi temporali forti, in particolare sulla parte centrale della regione, dove dovrebbe convergere un flusso di scirocco contrapposto al rinforzo dei venti al suolo, che soffieranno da Nord anche in forti raffiche.

Le previsioni:

- Domenica 20 novembre: Il progredire di una saccatura Atlantica verso il Mediterraneo favorisce un richiamo di aria umida sulla nostra regione favorendo lo sviluppo di fenomeni temporaleschi. Dalla serata alta probabilità di temporali forti su BCE di intensità moderata e cumulate significative, bassa probabilità di temporali forti su A e D. Vento forte da Nord, sui 50 km/h, su B.

- Lunedì 21 novembre: Fino a metà giornata alta probabilità di temporali forti su BCE, intensità moderate e cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti su AD. Fino alle prime ore del mattino vento forte da Nord su B, 40-50 km/h. Dal pomeriggio vento forte da Sud-Est su B e C, 40-50 km/h.

- Martedì 22 novembre: Ancora tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • All'asta le sneaker della Lidl. Anche mille euro per una taglia 38

  • Lo spettacolo della Corsica dalla Liguria: miraggio o realtà?

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

  • La risposta ligure alle scarpe della Lidl? Ci pensa il comico Andrea Di Marco con il Movimento Estremista Ligure

Torna su
GenovaToday è in caricamento